Il parroco della Bassa andrà in Romania con le offerte dei fedeli

Don Daniele Cabisto guida le comunità di Santo Stefano, Corno Giovine e Cornovecchio

Don Daniele Cabisto in procinto di partire per la Romania: al parroco di Corno Giovine, Cornovecchio e Santo Stefano Lodigiano, il compito di consegnare alla missione di Butea, le offerte della comunità parrocchiale destinate alla popolazione ucraina. In pochi giorni i fedeli hanno donato oltre 4mila euro e il parroco si è impegnato personalmente a portare a destinazione gli aiuti,.

Il primo viaggio di don Cabisto in Romania risale al 2001. Da solo, in treno, all’età di 21 anni. Ma è nel 2012, con i giovani dell’oratorio di Zelo, che il sacerdote tocca con mano la parte più sofferente del paese. Tutto accade quasi per caso. I ragazzi chiedono a don Daniele d’impegnarsi in qualcosa di concreto. E il sacerdote propone loro di andare in missione in Romania. In un orfanotrofio. Insieme a una suora delle ausiliarie del vescovo di Iasi, già missionaria a Lodi.

Il parroco parla romeno e non ha mai perso i contatti con le Suore Missionarie della Passione di Mondovì impegnate a Butea, partirà domenica sera. L’arrivo in Romania è previsto per lunedì. Quindi si fermerà alcuni giorni per comprendere la situazione e ciò di cui gli sfollati hanno più bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA