Il Papa operato in serata al Gemelli: «Ha reagito bene»

Il Santo Padre era entrato in ospedale domenica alle 15, prevista una degenza dai 4 ai 6 giorni

“Il Santo Padre, ricoverato nel pomeriggio al Policlinico A. Gemelli, è stato sottoposto in serata all’operazione chirurgica programmata per stenosi diverticolare del sigma. Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal prof. Sergio Alfieri, con l’assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi. L’anestesia è stata condotta dal prof. Massimo Antonelli, dalla prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il prof. Giovanni Battista Doglietto ed il prof. Roberto Bernabei”. Lo dichiara il direttore della sala stampa della Santa sede, Matteo Bruni.

L’intervento per stenosi diverticolare, di resezione del colon sigmoideo, è «un intervento di chirurgia maggiore, non fatto in day hospital. È frequente e si può fare con tecnica mini-invasiva, ma non è uno scherzo», spiega a LaPresse un chirurgo del Gemelli che preferisce restare anonimo.

I giorni di degenza media vanno dai 4 ai 6, afferma, in assenza di complicazioni, e l’intervento prevede sorveglianza post-operatoria. Le complicazioni? «Ogni volta che si parla di intervento all’intestino, è prevista una cucitura e tutte le suture ,per quanto perfette, hanno comunque un rischio di cedimento, che è la complicanza più temibile», avverte il chirurgo.

Il Pontefice, 84 anni, era arrivato al Policlinico romano poco dopo le 15. È la prima volta che viene ricoverato, da quando è salito al soglio di Pietro. Ha subito l’asportazione di parte del polmone destro a 21 anni. E, a gennaio scorso, la Santa Sede aveva reso noto che aveva iniziato una dieta per perdere diversi chili e attenuare i dolori causati dalla sciatalgia, di cui soffre da anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA