Il Coni dà il via libera per il rifacimento della pista di atletica

Pareri positivi che consentiranno la sistemazione dell’impianto di Lodi

C’è l’ok del Coni e della Fidal sul progetto per il rifacimento della pista di atletica alla Faustina. Lo ha confermato ieri il Broletto che ha ricevuto i pareri positivi dal Comitato nazionale olimpico e della Federazione atletica leggera sulle opere in programma per l’impianto Capra.

L’intervento in zona Faustina prevede la riqualificazione della pavimentazione della pista, articolata in sei corsie per una lunghezza di 400 metri, e delle pedane per il salto in lungo e triplo, per il lancio del peso, per il lancio del disco e del martello, per il salto in alto, salto con l’asta e lancio del giavellotto, nonché l’acquisto delle attrezzature e degli arredi tecnici. L’investimento per il Comune di Lodi sarà di 550mila euro. Elaborato il progetto definitivo, a questo punto l’amministrazione punterà alla fase esecutiva per poi passare al bando di gara e al via dei lavori.

Le opere si concentreranno sul rinnovo della pavimentazione della pista che si trova all’interno dell’impianto Capra. Si prevede la posa di un prefabbricato di base, con finitura superficiale seminata, che dovrebbe garantire manutenzione e funzionalità. Si procederà inoltre con la ricostruzione della pedana per disco e martello, alla posa in opera della gabbia e al rifacimento della pedana per il getto del peso. Con la quota residua di avanzo di amministrazione del Broletto, è stato impegnato l’importo necessario per l’acquisto di tutte le attrezzature e degli arredi tecnici. Le opere erano già state annunciate nei mesi scorsi dal vicesindaco Lorenzo Maggi e dall’assessore ai lavori pubblici Claudia Rizzi.

Il fondo della pista di atletica è fortemente usurato e ha bisogno di un intervento di profonda cura, per la sicurezza degli atleti che la utilizzano. L’obiettivo è quello di portare a termine una sistemazione per uno degli impianti di Lodi, il campo Capra, dotato anche di tribune per seguire le gare sportive e gli altri eventi che vengono organizzati alla Faustina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA