«Il Cittadino» nelle case degli anziani di Caselle Lurani - GUARDA IL VIDEO

«Il Cittadino» nelle case degli anziani di Caselle Lurani - GUARDA IL VIDEO

Iniziativa del sindaco per mantenere il senso di comunità, questa mattina la prima consegna

Il primo Comune a fare da apripista è stato, pochi giorni fa, Pieve Fissiraga. Oggi (martedì 7 aprile) è stata la volta di Caselle Lurani, dove per volontà dell’amministrazione comunale e in primo luogo del sindaco Davide Vighi «il Cittadino» verrà consegnato, tutte le mattine, nelle case degli anziani. «L’obiettivo - ha spiegato il primo cittadino - era rimanere vicini alle persone più fragili e che a causa dell’emergenza Covid non escono più di casa. Ricevere ogni mattina, grazie al prezioso lavoro dei volontari, il quotidiano del proprio territorio può essere un modo per sentirsi parte della comunità».

Ieri mattina il via alle consegne. Per la prima consegna simbolica erano presenti il sindaco Davide Vighi, il parroco don Gianfranco Pizzamiglio e il direttore del «Cittadino» Lorenzo Rinaldi. I volontari, oltre al quotidiano, hanno portato nelle case anche un ramoscello d’ulivo. «Sulla scorta di quanto fatto a Pieve Fissiraga - ha detto Lorenzo Rinaldi, direttore del Cittadino - abbiamo accettato anche l’invito del sindaco e del parroco di Caselle Lurani e dunque siamo impegnati anche in questa comunità nella distribuzione del Cittadino a un gruppo di anziani tutti i giorni».

«L’edicola in questo momento è chiusa e così al sindaco è venuta la brillante idea di diffondere il Cittadino in modo tale da raggiungere gli anziani e le personale malate - ha spiegato il parroco, don Gianfranco Pizzamiglio -. È una iniziativa che mi ha visto subito partecipe e con tanta gioia questa mattina abbiamo iniziato, consegnando con il Cittadino anche un ramoscello di ulivo».

La consegna “porta a porta” a casa degli anziani è però solo una parte del progetto. Perché da lunedì, proprio per ovviare alla chiusura temporanea dell’edicola e per rispondere alla domanda di informazione della popolazione, «il Cittadino» è in vendita sulla piazza del municipio grazie alla collaborazione della protezione civile e di un negoziante del paese.

(Video di Federico Gaudenzi)


© RIPRODUZIONE RISERVATA