Guardamiglio, il centro tir va a Caorso

Truck Store aveva bisogno di maggiori spazi e li ha trovati a Caorso, intanto in municipio si attende il progetto del gruppo Log Service per la bonifica e il rilancio dello storico stabilimento di resine

Truck Store è pronta a lasciare Guardamiglio. La ditta ha deciso di trasferirsi a Caorso, dove a dicembre aprirà l’attività. Nessuna chiusura dunque e nessun licenziamento ma solo un trasferimento che ancora una volta vede il territorio della Bassa spogliarsi di un’azienda. La ditta aprirà quindi nel Piacentino una sede più ampia di quella attuale. Da una decina d’anni Truck Store è attiva a Guardamiglio sui terreni concessi in locazione dalla logistica Di Martino. Sorge lungo la via Emilia, all’altezza della nuova rotatoria fra Guardamiglio e San Rocco. La ditta, la cui casa madre è tedesca (Mercedes Truck) e la cui sede principale si trova a Roma, commercia a livello europeo veicoli usati, principalmente Mercedes, ora multimarca.

Negli ultimi tempi però gli spazi guardamigliesi hanno cominciato a farsi stretti per l’azienda, tanto da far partire le ricerche per una nuova location, di almeno 10mila metri quadrati di area asfaltata per parcheggiare i propri mezzi. A Guardamiglio però la ricerca non sarebbe andata a buon fine a differenza delle trattative con Caorso, dove presto aprirà i battenti la ditta. Truck Store infatti si insedierà nella maxi lottizzazione produttiva caorsana, in cui ha sede anche l’area per le aste dei mezzi derivati dai fallimenti. Segno di un’azienda in buona salute, con voglia di espandersi. «Truck Store si trasferirà, - ha confermato il sindaco di Guardamiglio Maria Grazia Tondini - andando a soddisfare a Caorso le proprie esigenze di maggiore spazio».

Dal punto di vista occupazionale, non dovrebbero esserci ricadute sul territorio: i dipendenti (pare quasi tutti già residenti nel Piacentino) si dovrebbero spostare insieme alla ditta nel territorio caorsano. Intanto a Guardamiglio, a pochi metri dalla Truck Store, si attende la presentazione di un altro grande progetto: la rinascita dell’ex Sori, la storica azienda chimica guardamigliese. Nei prossimi giorni la milanese Laus Factor (società del colosso della logistica Log Service Europe Group) dovrebbe presentare il progetto concreto con cui di fatto trasformerà l’ex polo chimico in una cittadella logistica. La scadenza annunciata il mese scorso dal Comune parlava del 31 ottobre come limite.

A breve dunque dovrebbero essere chiariti modi e tempi dell’operazione ex Sori, che all’amministrazione comunale ha già fruttato un impegno a versare 300mila euro di oneri (già messi a bilancio per coprire la ripresa e quindi la conclusione dei lavori della Torretta) ma anche l’impegno ad assumere lavoratori residenti a Guardamiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA