Grignani registra a Melegnano

Gianluca Grignani a Melegnano per registrare una canzone con i bimbi del Giardino. «Farà parte del mio prossimo album e sarà dedicata ai più piccoli». Nel pomeriggio di domenica, infatti, il famoso cantautore milanese ha fatto tappa in città per registrare il suo prossimo album con il coro “Voci per Voi”, che è nato una decina d’anni fa per coinvolgere chiunque sia appassionato al canto corale. Non a caso per il prossimo 8 ottobre il coro gospel di Melegnano ha in calendario un “open day” alla presenza di un maestro professionista, durante il quale tutti avranno la possibilità di seguire una lezione di ritmica e tecnica vocale (info a www.vocixvoi.it).

Vestito casual con jeans e camicia, l’altro giorno Grignani è arrivato in città attorno alle 14 e si è subito infilato nella chiesa di San Gaetano al Giardino, luogo scelto per il pomeriggio di registrazione. «Noi del resto siamo da sempre legati all’oratorio del Giardino, dove una volta alla settimana ci ritroviamo per le prove - ha detto Massimo Bedoni, uno dei leader del coro “Voci per Voi” -. Ringraziamo comunque il parroco don Paolo Stefanazzi che, mettendoci a disposizione la chiesa, ha dato un contributo fondamentale al nostro progetto». Sorto nel 2000 e diretto dal maestro Fabio Ferrari, negli anni il coro di Melegnano si è esibito in piazza del Duomo a Milano e sul sagrato del Duomo di Pavia, mentre i prossimi eventi sono in programma in Piemonte e a Cesenatico. Senza contare la partecipazione a decine di matrimoni e le centinaia di coppie accompagnate all’altare. L’incontro con il 39enne Grignani risale invece al 2009, quando il coro collabora alla realizzazione dell’album “Romantico rock show”.

E negli anni il legame è andato sempre più rafforzandosi tanto che, lo scorso marzo al prestigioso teatro Arcimboldi di Milano, il coro gospel ha partecipato ad un’esibizione dal vivo dell’artista milanese. E così, in vista del prossimo album in uscita tra qualche mese, Grignani ha deciso di affidarsi nuovamente al coro di Melegnano. Stavolta però, oltre al coro “Voci per Voi”, il cantautore ha coinvolto nelle registrazioni anche «Le piccole note», il coro composto dai bimbi della parrocchia di San Gaetano diretti da Lucia Roscio e Paola Mascarini. «Domenica pomeriggio infatti, dopo aver insegnato ai piccoli le parti corali, Gianluca ha registrato con loro una canzone, che parlerà proprio degli sguardi dei più piccoli - ha confermato Bedoni -. I ragazzini erano ovviamente entusiasti all’idea di cantare con una star tanto famosa, che peraltro ha dimostrato una grande disponibilità».

E a fine giornata anche Grignani è parso molto soddisfatto dell’esperienza con i più piccoli, il cantautore ha infatti ringraziato tutti per la splendida accoglienza ricevuta in città. «A questo punto, però, sarebbe bello che l’anteprima dal vivo della canzone avvenisse a Melegnano, magari proprio nella chiesa di San Gaetano dove è stata registrata - ha ribadito Bedoni in conclusione -. Sarebbe davvero un’occasione unica per la nostra città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA