Giochi, asfalti, archivio: lavori in vista a Castiglione

Approvate le variazioni di bilancio con un corposo piano di investimenti

Sara Gambarini

Nuovi giochi per i bambini al centro sportivo, riqualificazione degli asfalti, rifacimento dell’archivio comunale e revisione del Pgt. Sono questi gli investimenti inseriti nelle variazioni di bilancio approvate venerdì sera in consiglio comunale a Castiglione.

Nell’ultimo consiglio infatti è stata approvata la delibera di assestamento di bilancio, con la quale si è dato atto che l’ente mantiene il pareggio. Contestualmente sono state approvate alcune variazioni.

In particolare, è stato applicato parte dell’avanzo di amministrazione per l’acquisto di giochi per bambini per il centro sportivo, per un circa 13mila euro. Circa 8.300 euro, sono stati destinati invece a un incarico professionale: quello a un geologo per la procedura di revisione del piano di governo del territorio.

È stato registrato in entrata invece il contributo Regione Lombardia (dalla legge regionale 9 a sostegno dei comuni più colpiti dalla pandemia) che per Castiglione corrisponde 200.000 euro. Soldi che l’amministrazione ha deciso di destinare in parte sugli asfalti delle strade: infatti, circa 80.000 euro andranno per il rifacimento di via Papa Giovanni XXIII oppure via Incoronata (la giunta sta facendo le ultime verifiche). Una parte cospicua delle risorse invece sarà utilizzata per la sistemazione dell’archivio comunale: ben 120mila euro. L’archivio comunale infatti troverà posto nei locali del municipio che attualmente ospitano la Filarmonica Castiglionese. Che a sua volta troverà casa presso il centro Madre Rachele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA