Fuochi e botti, totalmente disattese le ordinanze dei sindaci nel Lodigiano

Alla faccia dei divieti allo scoccare della mezzanotte si è registrata un’autentica pioggia di esplosioni in centri piccoli e grandi

Semplici inviti al rispetto dei propri vicini. Ma anche ordinanze pubblicate sui siti internet comunali, da quelli delle grandi città a quelli delle comunità più piccole. Richieste però disattese, perché allo scoccare della mezzanotte su tutto il lodigiano sono stati centinaia, migliaia, gli scoppi dati da petardi e fuochi d’artificio.

Chi lo ha fatto direttamente nei cortili delle proprie abitazioni, chi invece ha preferito portarsi in strada. Fortunatamente senza feriti. Ma non sono mancati i disagi, visto che c’è chi, oltre ad aver iniziato già ben prima della mezzanotte, ha proseguito ben dopo l’1 nell’attività. Disturbo, ma anche danni e sporcizia lasciata lungo le vie. L’invito rivolto da molti era anche quello di pensare agli animali: proprio per via degli scoppi si registrano cani fuggiti dai loro recinti, con i padroni scesi in strada per recuperarli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA