Elementari e materne, ci saranno meno supplenti in cattedra

Sono state privilegiate le nomine in ruolo da concorsi già espletati e da graduatorie a esaurimento

Supplenze, meno posti disponibili rispetto agli altri anni alla vigilia della scuola prevista per il 13 settembre. A snocciolare i dati, per la Cisl, è la referente Elena Maga. «Visto che si sono privilegiate le nomine in ruolo da concorsi già espletati, da graduatorie ad esaurimento e l’accantonamento dei concorsi ancora da terminare (Stem) o ancora da iniziare, i posti disponibili per le supplenze sono di numero inferiore rispetto agli anni precedenti. Purtroppo i percorsi concorsuali non ancora conclusi, su cui si accantonano i posti, potranno portare come rischio concreto ad un cambio di docenti in corso d’anno, se si concretizzasse quanto previsto dal ministero che intenderebbe assegnare la sede e far prendere servizio ai docenti appena concluse le procedure concorsuali, anche se ciò avvenisse in corso d’anno». L’ufficio scolastico di Lodi ha presentato la situazione dei posti disponibili per le supplenze, in provincia, al 13 agosto 2021.

Scuola dell’Infanzia

Sono disponibili 3 posti al 31 agosto ( tutti al comprensivo di Somaglia) e 4 posti al 30 giugno ( 1 al Lodi III, 3 all’Ic di Casale). Ci sono, inoltre, 25 ore di part time ( 10 ore a Tavazzano, 5 ore a Lodi Vecchio, 10 ore al comprensivo di Castiglione) a cui si aggiungono 23 ore legate a distacchi ed esoneri ( 8 ore al Lodi III, 10 ore al Lodi IV, 2 ore al comprensivo di Casale, 5 ore al comprensivo di Somaglia).Per quanto riguarda il sostegno sono disponibili 3 posti al 31 agosto (1 al Collodi Sant’Angelo, 1 a Codogno e 1 a Somaglia ), 20 posti al 30 giugno anche composti da vari spezzoni e collocati in pratica in tutti gli istituti comprensivi.

Scuola Primaria

Sono disponibili 5 posti al 31 agosto ( Ic Lodi III, Ic Borghetto, Ic Maleo, Ic Castiglione, Ic Livraga ) e 12 posti al 30 giugno ( 4 posti a Lodi III, 2 posti a Lodi IV, 4 posti a Casale, 1 a Maleo, 1 all’Ic Lodi 1 ). Ci sono poi 4 posti di part time, più una decina di ulteriori posti a orario ridotto, dovuti a distacchi ed esoneri. Per quanto riguarda il sostegno non ci sono posti al 31 agosto, ma solo posti al 30 giugno per un ammontare di 59 posti interi e una decina di spezzoni composti da quantità diverse di ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA