ECONOMIA, L’ECCELLENZA - Alla santangiolina “Lava & Cuce” l’Oscar del settore lavanderia

Una prestigiosa storia imprenditoriale iniziata nel 1992

Un premio di cui poter andare fieri: l’Italy’s Best Costumer Service promosso dall’inserto settimanale “L’Economia” del Corriere della Sera. Ad aggiudicarselo è stata l’azienda “Lava & Cuce”, con sede centrale a Sant’Angelo Lodigiano, risultata la migliore nel settore “Lavanderia e Stiratura”.

La giuria del premio era costituita da consumatori. Le aziende valutate nella categoria “servizi alla persona & servizi generali” (una delle più articolate tra quelle previste dal premio) sono state 2.800. Le vincitrici sono risultate 522: tra queste l’azienda lodigiana, unica nel suo mercato di riferimento.

«La notizia, lo scorso 25 giugno, ci è stata data da alcuni nostri fornitori – spiega Luca Altomonte, amministratore unico dell’azienda, 42 anni, di Sant’Angelo -. Inutile dire che sono rimasto piacevolmente stupito. Un riconoscimento assegnato direttamente dalla clientela è la cosa più bella che potesse esserci, la più importante».

La storia dell’azienda santangiolina è iniziata trent’anni fa. «I primi punti vendita sono stati aperti da mio padre nel ’92 con un’altra insegna. L’attuale marchio di “Lava & Cuce” è invece del 2007. Oggi abbiamo sessanta negozi di proprietà, di cui una decina in Romania, e una quarantina di altri negozi in franchising. Qui a Sant’Angelo abbiamo la sede amministrativa e un negozio».

Le ragioni del successo? L’attenzione costante alla qualità. «Cerchiamo di essere sempre all’avanguardia coi macchinari, inoltre assicuriamo ai nostri clienti velocità nel servizio, tanto che consegniamo i capi in sole due ore. E poi abbiamo prezzi bassi: due euro per una camicia, 2,60 euro per un pantalone o una giacca».

La graduatoria del premio è stata realizzata in collaborazione con la società di ricerca e analisi Statista.com. I consumatori hanno valutato le aziende concorrenti sulla base di cinque criteri che, nell’insieme, hanno rappresentato il 50 per cento del punteggio: disponibilità del servizio, orientamento al cliente, competenza professionale, qualità della comunicazione, varietà delle soluzioni offerte. Il resto della votazione è stato determinato dalla propensione a raccomandare l’azienda. Ogni concorrente è stato valutato in questi sei aspetti in una scala da 0 a 10: l’azienda di Sant’Angelo ha ottenuto il punteggio di 8.30. Un eccellente voto, il migliore della categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA