DUE RUOTE In bici da Rogoredo a Melegnano, presentata “l’autostrada ciclabile”

È solo uno dei 24 percorsi pensati per il territorio di Città metropolitana

La futura “autostrada” ciclabile Sem Bike-Way partirà da Rogoredo per arrivare fino a Melegnano e a Vizzolo passando per San Donato e San Giuliano: l’ambizioso percorso di 20 chilometri aprirà un collegamento con la metropoli lombarda da affrontare a pedali. Altro progetto che coinvolgerà il Sudmilano riguarda il “corridoio” di 17 chilometri che partendo da Milano toccherà l’aeroporto di Linate per poi raggiungere Peschiera Borromeo e proseguire a Pantigliate e Mediglia fino a Settala.

Si tratta di due tasselli del Bici Plan varato da Città metropolitana che verte sulla prospettiva di creare 24 linee per i mezzi ecologici che rafforzeranno la rete delle piste ciclabili negli oltre 130 Comuni che ne fanno parte.

L’articolata mappa che accorcerà le distanze tra Milano e il suo l’hinterland, a cui è stato dato il nome di “Cambio” (con l’obiettivo di inaugurare un nuovo modo di spostarsi liberamente), ieri mattina è stata presentata dai tecnici e dai referenti di Città metropolitana durante l’evento, rivolto ai sindaci del Sudmilano, che si è tenuto presso l’aula consigliare di San Donato, quale prima tappa di una serie di appuntamenti con gli amministratori delle diverse zone coinvolte. Anche il disegno che unirà tra loro i Comuni dell’asse Emilia, di cui l’ente di San Donato si occuperà dell’iter burocratico in quanto capofila, fa quindi parte della strategia che entro il 2026 prevede la realizzazione di 750 chilometri di piste ciclabili con un investimento complessivo di 250 milioni di euro finanziato con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Se dunque in prima battuta si era parlato di una strada ciclabile tra San Donato e Melegnano, la prospettiva sulla carta, nell’arco di qualche mese, è stata dunque ulteriormente rafforzata in quanto ora coinvolge anche il quartiere milanese di Rogoredo e il Comune di Vizzolo. Riguardo la tempistica, la metà di gennaio dovrebbero essere pronti i progetti di fattibilità sulla base di una tabella di marcia che darà delle certezze agli interventi previsti sulla carta, dopodiché sarà il momento dei progetti esecutivi a cui seguiranno le gare di appalto e infine l’avvio dei cantieri nelle singole località.

Il vice sindaco di San Donato con delega alla mobilità Gianfranco Ginelli commenta: «Il Bici Plan di Città Metropolitana, realizzato con il supporto tecnico della società Decisio, la stessa che ha tratteggiato il piano ciclabile di San Donato, affronta in modo puntuale e organico il tema delle connessioni attraverso una fitta rete che renderà accessibili le scuole e gli altri servizi in bicicletta, sulla base dei modelli di intermobilità di stampo europeo più avanzati».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA