Due bellezze nostrane

in lizza per Miss Italia

Due lodigiane in corsa per la corona di Miss Italia 2011. Sfileranno alle pre-finali di fine agosto, a Montecatini Terme, Federica Rossetti di Lodi e Isabel Bragalini di Castiglione, che alle selezioni regionali hanno sbaragliato le altre concorrenti. Obiettivo? La finalissima di settembre, sempre a Montecatini Terme, nuova location prescelta dagli organizzatori per il concorso di bellezza più famoso e prestigioso di Italia, dopo i lunghi anni trascorsi a Salsomaggiore Terme.

Isabel Bragalini

Se i lodigiani potranno ammirare le loro conterranee in diretta Rai per la finalissima però è ancora tutto da decidere: la vera sfida per la bellezza del capoluogo e per l’affascinate miss della Bassa comincia adesso, anzi, il 25 agosto con le pre-finali di Montecatini.

Pochi giorni fa a Monte Campione la castiglionese Isabel ha passato le selezioni, spuntandola fra ben 29 candidate. «Come accaduto due anni fa ho la possibilità di accedere alle pre-finali che allora si svolgevano a Salsomaggiore - ha raccontato Isabel, Miss Monte Campione - e adesso sono di nuovo a un passo e spero di farcela». Le selezioni si presentano piuttosto dure. «Alle pre-finali, per ogni regione, accedono 15 ragazze, - ha spiegato la Bragalini - ma ne passano solo 4». La stessa sfida attende la lodigiana Federica che a Gardone Riviera il 5 agosto ha conquistato la fascia di Miss Eleganza Lombardia.

«Non penso ci fosse una fascia più adatta di quella per Federica», ha commentato al telefono la mamma della Rossetti che ha vinto il confronto con ben 34 ragazze.

Diciannove anni ma veterana dei concorsi di bellezza, la giovane Bragalini ha

Federica Rossetti

sfiorato la passerella di Miss Italia due anni fa, quando si classificò prima nelle provinciali dell’8 gennaio 2011 a Brescia. Ma i concorsi in cui la bellezza castiglionese è stata premiata sono tanti con soddisfazione di Isabel per cui tutto resta comunque soltanto un hobby. L’affascinante castiglionese è diplomata all’istituto Einaudi di Lodi e ora studia economia all’Università Cattolica di Piacenza. Lo studio per lei è sempre stato la prima cosa.

È partita per le vacanze e alla sfida di Miss Italia penserà soltanto al suo ritorno: anche la splendida Federica Rossetti non ha mai fatto dei concorsi di bellezza un’ossessione. «Quasi non voleva iscriversi», ha ricordato la mamma. Studentessa al terzo anno di scienze naturali dell’università statale di Milano, la ventitreenne di Lodi ha cominciato anche a lavorare in un’agenzia di moda milanese e il lavoro l’appassiona. I riflettori ora restano puntati sulle due bellezze lodigiane in attesa dei risultati delle pre-finali: il Lodigiano fa il tifo per loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA