n Abbiamo tutti il nostro ricordo. Vediamo Isa tra i banchi, nel chiostro, in bici, la vediamo farci l’occhiolino e dirci: “Dai, dai!” con quella luce negli occhi che già bastava per farti capire che non era la solita pacca sulle spalle la sua. Ognuno di noi ha il suo aneddoto da raccontare, il suo episodio da condividere. Per farcela sentire ancora qui. Che ti arriva alle spalle e ti sorprende con quella sua voce riconoscibilissima e che ora, tra tante, vorremmo tornasse a chiamarci per nome uno ad uno.
Tutti abbiamo la nostra Isa. E questo deve restare, perché quello che più di ogni altra cosa Isa ha insegnato è la costanza, l’impegno. È la perseveranza. Non nascondiamoci dietro occhiali scuri, non mascheriamo il nostro dolore, non facciamoci atterrare da questo.
Abbiamo tutti il cuore a pezzi, ma abbiamo tutti nel cuore Isa; abbiamo quel nodo in gola ma sorridiamo, siamo forti, siamo la luce che ci ha donato stando con noi ogni giorno.
Isa c’è. In ogni battaglia che facciamo, che faremo. In ogni nostra passione. In ogni ricordo. E sorridiamo, perché Isa di grande non aveva solo il cuore, ma anche il sorriso.
Paola Locatelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA