COVID Sono 97 i nuovi positivi nel Lodigiano

Aggiornamenti anche su West Nile e Vaiolo delle Scimmie

Scende ancora il numero dei nuovi positivi al Covid in regione Lombardia: dai 3.740 di due giorni fa, sono calati a 3.224, a fronte di 24.131 tamponi effettuati, quindi il tasso di positività è al 13,3 per cento.

In provincia di Lodi, sono stati registrati 97 nuovi positivi. In totale, in Lombardia, ci sono 1.096 persone ricoverate in ospedale, di cui 412 in terapia intensiva.

Sono stati registrati anche 36 decessi (il totale complessivo è di 41.875).

Prosegue a rilento, intanto, la vaccinazione Covid per la quarta dose. In Lombardia, infatti, il 10 agosto sono state somministrate 6.991 dosi di vaccino.

Rimane monitorata, ma non preoccupante, la situazione della West Nile nel territorio: a lunedì scorso (ultimo dato disponibile) erano 11 i casi documentati in Regione Lombardia. Tra questi, 4 casi neuroinvasivi (casi gravi con paziente ricoverato con sintomatologia neurologica), 3 febbri (casi non gravi), e 4 donatori (riscontrati casi in donatori asintomatici identificati tramite screening sulle sacche di sangue).

Infine, per quanto riguarda il Vaiolo delle scimmie , sono stati prenotati (alle ore 17.30 del 10 agosto, ultimo dato disponibile) 1.421 dosi di vaccino sul portale regionale. Sono state somministrate 80 dosi negli ospedali Sacco, Policlinico, San Raffaele e Santi Paolo e Carlo di Milano. In vista dell’esaurimento delle prime 2.000 dosi disponibili, sono state chieste al Ministero altre forniture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA