Covid, lunedì il passaggio della Lombardia in zona bianca

La conferma di Fontana e Moratti dopo la diffusione degli ultimi dati

«I dati sono buoni, stanno proseguendo. Ormai è la terza settimana che vengono confermati dati di questo tipo, per cui saremo da lunedì 14 giugno in zona bianca con le conseguenze positive»: lo afferma presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di una conferenza stampa a Milano.

Dello stesso avviso la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. «Questo risultato da tanto atteso e auspicato - aggiunge - è da attribuire al forte impulso avuto dalla campagna vaccinale, che ha toccato quota 7 milioni di somministrazioni. Ma soprattutto allo straordinario senso civico dei lombardi, che hanno rispettato regole e protocolli».

“I dati odierni - precisa la vicepresidente - confermano, dopo tre settimane consecutive di incidenza di casi positivi al Covid sotto i 50 ogni 100.000 abitanti, che da lunedì prossimo la Lombardia potrà passare da zona gialla a zona bianca».

“Il dato di oggi - aggiunge Moratti - certifica 23 positivi ogni 100.000 abitanti, con un costante e sensibile calo dei pazienti ricoverati in terapia intensiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA