Covid, in Lombardia controlli per tutto il personale scolastico

Annuncio dell’assessore Gallera, lo screening prenderà il via nell’ultima settimana di agosto

Da fine agosto in Lombardia partirà un monitoraggio su tutto il personale della scuola. Lo ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera, intervistato da TgR Lombardia.”Partirà dall’ultima settimana di agosto una grande campagna di screening di tutti i lavoratori della scuola», ha spiegato Gallera.

«Per i lavoratori in generale - ha aggiunto Gallera ai microfoni del TgR Lombardia - nel piano territoriale che andiamo ad approvare oggi in giunta estendiamo al medico competente la possibilità di prenotare direttamente il tampone, che sarà strategica da settembre in poi».

A preoccupare Gallera, infine, è soprattutto il fenomeno dei tanti pazienti asintomatici, ceh senza saperlo potrebbero dare vita a nuovi focolai. «Non bisogna assolutamente abbassare la guardia - conclude Gallera - perché il fenomeno di soggetti che sono positivi e non hanno sintomi è molto presente e quindi dobbiamo continuare in maniera instancabile a correre dietro al virus, a individuare le persone che ce l’hanno, a isolarli, impedendogli così di continuare a infettare altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA