COVID Da lunedì l’Italia torna a colori. In Lombardia si rischia una nuova “stretta”

Oggi sono attese le decisioni del governo sulla base dei dati dell’Istituto superiore di sanità. Rabbia di baristi e ristoratori

«La curva epidemiologica sta risalendo, è fondamentale mantenere alto il livello del rigore». Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, con riferimento alla diffusione del Covid-19 in Europa. Il ministro Speranza ha aggiunto che i numeri dei ricoveri nelle terapie intensive hanno smesso di scendere.

Da lunedì l’Italia verrà nuovamente suddivisa in zone. La conferma dei passaggi di zona arriverà oggi tramite il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità. Una volta entrato in possesso del rapporto, il ministro della Salute firmerà l’ordinanza, sulla base della quale entreranno in vigore le misure di contenimento. Per la Lombardia si annuncia una nuova stretta da lunedì. Da registrare, anche nel Lodigiano e nel Sudmilano, la rabbia di baristi e ristoratori: non sanno ancora se lunedì saranno aperti o chiusi e dunque diventa complicato programmare il futuro e acquistare la merce, con il rischio di doverla poi buttare.

Intanto il governo Conte sta predisponendo il nuovo Dpcm che entrerà in vigore il 16 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA