COVID Casa di riposo di Castiglione, tutti gli anziani contagiati

Il risultato dello screening condotto dall’equipe del professor Galli

In casa di riposo a Castiglione, il 100 per cento dei contagiati. È il risultato dello screening sierologico effettuato presso la fondazione Milani dal medico infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli. Non tutti hanno avuto sintomi, molti sono risultati asintomatici e qualcuno purtroppo è deceduto.

I risultati saranno presentati in una conferenza stampa congiunta con l’amministrazione comunale e il sindaco Tino Pesatori, nei prossimi giorni. I primi esiti però sono già disponibili e sono sorprendenti.

«Il 100 per cento degli anziani - spiega Galli - è risultato positivo agli anticorpi. Molti sono stati gli asintomatici e, su 50 ospiti circa, solo 7 o 8 sono stati i decessi, ma non tutti per il covid. Quello che si evince da questi risultati è che non è detto che un anziano che si infetta inevitabilmente muoia. Il covid fa molte vittime tra i più anziani, anche in relazione alle caratteristiche genetiche delle persone e alle loro pluripatologie, ma molti si salvano anche. Questa ne è la riprova. Abbiamo sottoposto ai test anche gli anziani di altre case di riposo, di altre province: l’obiettivo è capire qual è il tasso di letalità tra gli anziani in situazioni particolari».

Il problema di Castiglione, spiega Galli, «è che quando il virus è arrivato in paese nessuno sapeva che ci fosse, quindi si è diffuso in maniera massiccia. È arrivato prima che ci si rendesse conto che esisteva il problema. In casa di riposo si sono contagiati tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA