COVID A caccia di medici per vaccinare il giorno di Natale a Lodi e Codogno

A San Grato, per il 24 dicembre, mancano ancora 4 medici, 6 per il giorno di Natale e 4 per il 31. Dal 9 dicembre al 31, in totale, servono ancora circa 35 medici.

Turni scoperti per le vaccinazioni, il giorno di Natale, scatta l’appello ai medici del territorio. Gli uffici che si occupano di organizzare i turni per le vaccinazioni hanno chiesto uno sforzo in più per far fronte alle richieste di Regione Lombardia, in provincia di Lodi. A Vizzolo, invece, l’Asst ha diffuso un avviso per reclutare pediatri che possano rendersi disponibili per vaccinare i bambini, nella nuova fase della campagna di profilassi anti Covid rivolta all’infanzia.

Medici e pediatri per vaccinare

Nella mail, inviata ai camici bianchi, il 6 dicembre, l’Asst di Lodi segnala «le necessità ancora presenti, presso entrambi i centri vaccinali, di Lodi e Codogno, a causa della mancanza di personale medico. Tenuto conto degli obiettivi regionali che ci sono stati assegnati, si richiede un ultimo sforzo, al fine di permettere di coprire tutti i turni necessari allo svolgimento dell’attività vaccinale, nel modo migliore possibile». A Lodi, per il 24 dicembre, mancano ancora 4 medici, 6 per il giorno di Natale e 4 per il 31. Dal 9 dicembre al 31, in totale, servono ancora circa 35 medici. L’appello per l’hub di Codogno, invece, riguarda 10 medici dal 9 al 31 dicembre. L’ultimo giorno dell’anno ne mancano 2 e 1 la vigilia di Natale.

Sos camici bianchi

La carenza dei medici è generalizzata. L’ortopedia è una delle specialità più in sofferenza. A Lodi, per esempio, gli ortopedici sono rimasti in 5 (uno tra l’altro è anche vincitore di concorso in un altro ospedale). Il 10 dicembre ci sarà il concorso per il primario e il 14 il concorso per la nomina di 4 assistenti. In questo periodo, gli ortopedici si stanno facendo in quattro per mantenere alto il numero di interventi (un migliaio all’anno). Anche a Vizzolo la sinfonia è la stessa in ogni ambito. Sono 20 i concorsi aperti per reclutare camici bianchi. L’Asst di Melegnano ha lanciato la sua lista per la ricerca di dottori persino sul profilo linkedin dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA