VIDEO - Conte ha firmato il nuovo Dpcm: le novità principali

Lombardia in zona rossa: stop agli spostamenti

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato nella notte il nuovo Dpcm per l’emergenza Covid. Il decreto sarà in Gazzetta ufficiale oggi. Dal 5 novembre al 3 dicembre l’Italia sarà divisa in tre aree: zone rosse (alto rischio), arancioni (intermedio) e verdi (più sicure). Regole e divieti diversi per ogni area.

La Lombardia sarà verosimilmente inserita nella zona rossa (oggi avverrà la suddivisione delle regioni per aree). Secondo quanto è emerso finora nelle regioni ad alto rischio saranno vietati spostamenti in entrata e in uscita dai territori e all’interno del territorio, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. Scuola: la didattica a distanza scatterà già dalla seconda media (salvo le attività con minori disabili). Resteranno chiusi bar, pasticcerie, ristoranti, e tutti i negozi che non vendono beni essenziali.

Resteranno aperte le industrie. Nessuna serrata anche per i servizi essenziali. Farmacie e supermercati saranno aperti al pubblico come a marzo scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA