Consiglio comunale, eletto Colizzi

(Aggiornamento ore 19.25) Fumata nera per il vice di Colizzi: Francesco Milanesi, eletto con la lista di Sergio Tadi, non ce la fa. Ottiene 20 voti ma ne servono 22, tutto rimandato alla prossima occasione.

(Aggiornamento ore 19.15) Questa volta Giampaolo Colizzi l’ha spuntata: il presidente del consiglio comunale uscente è stato riconfermato dall’assemblea di palazzo Broletto. 17 i voti ricevuti dall’esponente del centrosinistra, esattamente quelli necessari per tornare sullo scranno più alto. Come annunciato da Giuliana Cominetti, i nove esponenti dell’opposizione non hanno preso parte alla votazione.

(ore 17) Oggi consiglio comunale in Broletto con all’ordine del giorno la scelta del presidente del consiglio. In bilico la conferma di Giampaolo Colizzi, che nella prima votazione non aveva raggiunto il quorum richiesto. Questo pomeriggio (ore 18.30) per essere eletto avrà bisogno dalle maggioranza semplice (17 voti). Pesa sul verdetto l’incognita degli assenti. Alcuni consiglieri del centrosinistra hanno infatti già annunciato che non potranno partecipare alla seduta. E questo potrebbe mettere a rischio gli equilibri raggiunti. Oltre alla guida dell’assemblea, l’aula dovrà designare il vice presidente.

All’ordine degl giorno anche la concessione della cittadinanza onoraria di Lodi ai minori stranieri nati in Italia. Sul tema la Lega già stamattina ha annunciato che farà le barricate, bollando il provvedimento come «inutile, demagogico e pretestuoso».

Niente da fare invece per l’elezione del vicepresidente, solo 20 voti per Milanesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA