Con la S12 i treni per Milano raddoppiano

Proseguono i lavori di riqualificazione delle fermate di Borgolombardo e via Emilia mentre l’integrazione

con il passante permetterà di potenziare i passaggi

Frequenza dei treni al raddoppio a partire dal 2015: nelle due fermate di San Giuliano (oltre che in quella di San Donato) farà tappa un convoglio ogni 15 minuti. È ormai partito infatti il conto alla rovescia per l’entrata in funzione della linea suburbana S12 (Melegnano - Paderno Dugnano) che prevede su tutta la tratta corse ogni 30 minuti intercalate di 15 minuti con quelle della esistente S1 Saronno-Lodi. La linea suburbana significherà infatti un potenziamento del servizio a disposizione dei pendolari del Sudmilano che agevolerà ulteriormente i collegamenti con Milano. Dopo i preparativi annunciati l’anno scorso dall’assessore regionale Maurizio del Tenno, il sindaco sangiulianese Alessandro Lorenzano a questo punto conferma: «Entro fine anno si concluderanno gli interventi per la riqualificazione della stazione e con l’inizio del 2015 i cittadini avranno un treno ogni quarto d’ora in entrambe le stazioni di San Giuliano e di Borgolombardo».

E un domani, quando diventerà operativa la nuova futura fermata di via Tolstoy, si aggiungerà un terzo punto di riferimento sul territorio che fungerà sempre da metropolitana di superficie per unire l’hinterland alla metropoli. La notizia corre parallela con l’annuncio riguardo la conclusione entro il 2014 delle opere con cui verrà rimessa a nuovo la stazione lungo la via Emilia che negli anni scorsi è stata al centro di una lunga serie di proteste da parte di viaggiatori costretti a muoversi in un contorno di degrado e sporcizia, con servizi igienici inagibili e altre fonti di disagio. «È stato un cospicuo investimento - riprende il primo cittadino -, che ha coinvolto le banchine, l’ascensore, i sottopassi, il sistema di illuminazione, con la sostituzione di tutte le componenti obsolete o rovinate e l’istallazione delle telecamere». Non solo. Presso il comune è arrivato nei giorni scorsi un avviso riguardo l’avvio dei cantieri anche per la sistemazione della stazione di Borgolombardo, nel lato di San Giuliano, in quanto sul fronte di San Donato le opere sono già partite nei mesi scorsi seppur dopo il decollo hanno subito alcuni rallentamenti.

Altro capitolo riguarda invece gli accordi che i Comuni stringeranno con Trenitalia per fornire collaborazione nel mantenere quanto meno pulite le fermate che nel tempo hanno entrambe risentito pesantemente della mancanza di manutenzione e controllo, nonché della presenza di vandali. Complice anche la mancanza di presidio, come è noto, soprattutto a Borgolombardo ormai da anni alla sera scatta infatti puntuale il coprifuoco in prossimità dei rispettivi accessi al tunnel che collega la frazione sangiulianese al quartiere di via Di Vittorio nel comune confinante. Nei prossimi mesi qualcosa dovrebbe è cambiare. E con i nuovi orari sarà ancor più facile raggiungere il capoluogo lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA