CODOGNO Buone pratiche, l’applicazione per premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini VIDEO

Si accumulano i punti nei settori culturale, ambientale e sociale, poi arrivano gli sconti

Con il progetto “EcoAttivi” il comune di Codogno sceglie di premiare con buoni sconto i comportamenti virtuosi dei suoi cittadini: dal bike to work, alla lettura dei libri della biblioteca, fino alla partecipazione a eventi green, culturali e sociali cittadini. Il tutto, grazie all’uso dell’applicazione “EcoAttivi”, che permetterà di certificare i comportamenti virtuosi attraverso sistemi di geo localizzazione e qrcode posizionati ad hoc.

Codogno, una app per premiare i cittadini virtuosi. Video di Sara Gambarini

Presto sarà approntato un preciso regolamento: l’applicazione sarà scaricabile e attiva per Codogno fra un mese e illustrata anche agli studenti. Con questo progetto l’amministrazione comunale punta a promuovere i comportamenti a tutela dell’ambiente, la cultura e la partecipazione agli eventi, con un ritorno economico fra le attività commerciali e artigianali che aderiranno. Gli sconti applicati dagli operatori economici ai cittadini saranno poi rifondati dal Comune attraverso un fondo che ammonta già a circa 11.500 euro (spese del progetto comprese). «Vogliamo premiare i comportamenti virtuosi, trasformandoli in abitudini - ha spiegato il sindaco Francesco Passerini -: diverse città sono già entrate in questo circuito ( Codogno entra per un anno nella rete , ndr): in particolare, pensiamo che il bike to work possa essere un comportamento su cui puntare a Codogno, che è anche sede della vasta zona produttiva della Mirandolina».

Isacco Galuzzi di Confcommercio ha precisato: «Siamo impegnati attivamente nel coinvolgere gli operatori: l’adesione è gratuita e può creare una bella sinergia in città». Sabrina Baronio di Confartigianato ha aggiunto: «Condividiamo i valori ambientali e culturali di questo progetto che con dei voucher a chilometro zero avrà ricadute positive sul territorio».

Silvia Salamina, assessore alla cultura, ha concluso: «L’app sarà gratuita, dotata di varie funzioni, e attraverso un qr code, per esempio, chi si recherà a lavoro in bici ( con una mappatura del tragitto , ndr) potrà accumulare punti; il cittadino, all’ecopoint ( che dovrebbe essere lo sportello amico in municipio , ndr), attraverso il codice fiscale farà convertire i punti in coupon, buoni sconto spendibili nelle attività aderenti».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA