Centri commerciali, negozi aperti e lo shopping torna protagonista

«Ci vorrà comunque molto tempo per recuperare gli incassi perduti»

Un sabato di grande shopping presso la galleria del centro commerciale Bennetdi Pieve Fissiraga, che ha rivisto grande afflusso da parte dei lodigiani in occasione di spese e del cambio di guardaroba in vista della stagione estiva. Abbigliamento e sport sono stati i negozi più gettonati ma anche le gioiellerie per regali preziosi in occasione delle celebrazioni dei sacramenti che finalmente richiamano anche rinfreschi e banchetti per gli invitati.

E sabato è stato letteralmente un assalto fin dalla mattinata, con orario continuato fino a tardo pomeriggio. «In particolare, il grosso dell’afflusso si è verificato dalle 15 alle 19, nel rispetto dei contingentamenti presso i punti vendita – dichiara Marco Zamboni, direttore della galleria commerciale del Bennet di Pieve e San Martino -. È stata una giornata di lavoro che è andata anche ben oltre le nostre aspettative per cui i negozianti per primi sono stati molto soddisfatti. Recuperare gli incassi di una lunga chiusura nel weekend sarà comunque un percorso ancora lungo, ma di certo ci sono buoni auspici: abbiamo riassaporato un po’ di normalità anche all’interno dei centri commerciali».

Una domenica, invece, più sottotono che ha visto minor afflusso in galleria, e anche per la spesa alimentare, in particolare nel tardo pomeriggio. Uno spaccato delle vendite al centro commerciale Il Gigante, invece, ci viene restituito dalla voce del direttore Nicola Sanasi, anche lui soddisfatto della riapertura dei centri commerciali durante il fine settimana: «Durante il primo weekend di apertura abbiamo registrato un buon afflusso – dichiara -: in maniera ordinata, senza grandi folle ma è stata una festa per i commercianti che hanno visto l’opportunità come un nuovo inizio. Dopotutto lavorare anche il sabato e la domenica ha un’incidenza sull’incasso di circa il 20 per cento. Tra l’altro – spiega Sanasi - rappresenta anche una fetta più ampia di quegli “acquisti d’impulso”, rispetto a quelli legati ai bisogni primari, che permettono ai negozi, oltre ai servizi, di fare la differenza».

Una manciata, infatti, i negozi dello shopping presso la galleria del Gigante che per la maggior parte attira famiglie durante la spesa alimentare o per servizi vari: dalla lavanderia, al fotografo, al centro estetico, alla sartoria fino al dentista e l’ottico, i negozi delle compere sono più che altro la gioielleria e il negozio di borse e accessori. «Ma ora – conclude il direttore del centro di San Grato – anche chi fa abitualmente la spesa la domenica, avrà la possibilità di usufruire di tutti i servizi e dei negozi aperti regolarmente come tutta la settimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA