CASALE La banda Orsomando non ha più strumenti per i nuovi allievi

Un appello a enti, privati e cittadini: «I fondi sono finiti, dateci una mano»

Dal corpo bandistico Orsomando di Casale un appello a enti, aziende e cittadini: «Crescono gli allievi, ma non abbiamo abbastanza strumenti e fondi». La richiesta giunge dal presidente della banda casalese Giorgio Cecconello e dal direttore, il maestro Franco Bassanini, proprio nell’anno in cui la Orsomando festeggia i suoi primi 40 anni di storia.

«Il corpo bandistico non riesce ad assegnare gli strumenti agli allievi - spiega Bassanini -: almeno 10 futuri componenti ( su 26 allievi iscritti , ndr) rischiano di non poter imparare lo strumento, in quanto la banda ha finito quelli disponibili ed ha anche esaurito i fondi».

Il biennio pandemico infatti ha pesato anche sul corpo bandistico che fra 2020 e 2021 si è letteralmente fermato: niente eventi, niente feste, niente esibizioni. Inoltre non tutti gli alunni dispongono già degli strumenti: per questo la banda li fornisce, ma, a causa delle ristrettezze economiche, la stessa banda ora fatica a soddisfare tutte le richieste.

«Proprio quest’anno in cui festeggiamo 40 anni di fondazione, lanciamo un appello alle aziende, agli enti, alle istituzioni, affinché ci sostengano con dei contributi per acquistare nuovi strumenti - insiste Franco Bassanini -, ma ci rivolgiamo anche alla popolazione: chiunque avesse strumenti usati che conserva, ma che non usa, può pensare di consegnarli alla banda; si chiede dunque il sostegno della città per far crescere la banda e per dare la possibilità ai ragazzi di imparare la musica - conclude -. Chiunque desideri aiutarci può farlo interpellando i componenti della banda direttamente in sede, il giovedì sera, in occasione delle prove musicali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA