Caldo africano alle porte, è allerta

Intensa ondata di calore africana in arrivo anche nella pianura Padana e nel Lodigiano. Per tutta la prima decade di luglio il nostro territorio sarà sotto la canicola. L’Azienda sanitaria locale di Lodi ha già predisposto il suo piano per affrontare al meglio le temperature più estreme. In provincia di Lodi le giornate più calde, che supereranno i 35 gradi, saranno domenica e lunedì pomeriggio.

Per il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, «si tratterà di un evento di notevole portata, paragonabile come intensità e quella dell’estate 2003 (anche se non come durata). Le aree più colpite saranno quelle del Nord- dice -; nei prossimi giorni si potranno superare punte di 35-36 gradi, ma con picchi anche vicini ai 38-40 gradi centigradi». Tra le città più bollenti, nei prossimi giorni, c’è anche la vicina Milano. Da venerdì la colonnina di mercurio potrebbe superare anche i 36 gradi.

«Afa in aumento - dice l’esperto - è prevista proprio sulla Valpadana: sulle grandi città del Nord si soffrirà soprattutto a partire dalla sera, quando le temperature potranno ancora mantenersi intorno ai 28-30 gradi centigradi, ma aumenterà il tasso di umidità; una situazione di sofferenza, insomma, che potrebbe farsi sentire soprattutto da giovedì e venerdì e nel weekend».

L’Asl ha diffuso, attraverso il sito www.asl.lodi.it, l’opuscolo “Il bello del caldo”. Per quanto riguarda l’alimentazione, le regole d’oro sono 10: la prima indica di rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione. Bisogna poi aumentare il consumo di frutta, verdura di stagione e yogurt possibilmente senza zuccheri aggiunti. Insieme alla frutta, lo yogurt può diventare un ottimo spuntino. È importante non trascurare anche l’assunzione di frutta secca come mandorle e noci che è ricca di grassi “buoni”, minerali e fibre, anche se non bisogna esagerare, perché apporta calorie. Bisogna preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori. Il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante: più si variano i colori, più completa è la loro assunzione.

Una delle regole d’oro consiste nel moderare il consumo di piatti elaborati, ricchi di grassi e sale.

Gli anziani e i bambini non dovrebbero uscire nelle ore più calde, è consigliabile invece bere molto e proteggere gli appartamenti dal sole. In giardino, infine, occhio ai ristagni d’acqua che favoriscono il proliferare delle zanzare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA