Quànd Bartali e Coppi ièn pasàdi ai “ dü Liòn ” d’Uspedalét. Stà primavéra, sòn andài in muntàgna a vèd a pasà al Gìr d’Itàlia e tàn che spetèvi che pasèva i curidùri, ŝlungàd sü l’erba vèrda di campi, mè scapàd l’ög e ho vìst dì persùn adré a la strada chì sütèvu telefunà. Ho pensàd; sa gavarài sémpar da dì al telefono? Sòn vegnüd a savè dòpu chi telefunèvu a un quàl sò amìš cl’èra magàri a metà stràda d’là cursa in mòdo che l’sèva prima da nüm che séram a tach al traguàrd, chi l’èra al prìm di curidùri. Am’vegnèva in mént un quàl ansiàn apàsiunàd d’là biciclèta dal mè paìš, un quaidün al tegnèva da Bartali e un quaidün da Coppi. I m’cüntèvu, quànd in dàl quarantanöu, Coppi l’èva vensüd al Gìr d’Italia e al Gìr ad Francia. La gént la scultèva la cursa a la radio e sicùme l’giurnalìsta che l’spieghèva la cùrsa l’püdèva nò véd i curidùri, al dèva i nutìsi, grasie ai telefunàd e i biglietìn che gà purtèva àl so ütànt.
A pochi metri dal traguàrd al radiocrunìsta, càl püdèva nò savè chi l’èra al prìm, là dì una frase diventàda famùša in d’là storia d’là biciclèta:” un uomo solo al comando, e la sua maglia è gialla “.
Quèi che tegnèva da Coppi ièn gnàn restàdi mé lùr, i sèn ricurdàdi che càl dì lì, al so campiòn al ghèva sü la màia giàlda, e alùra iàn tacàd a vušà me màti.
Amò anca adès, quàn ma càpita d’andà indrén in dal stalìn atàch a la cà indùe sòn nasüd, indùe mè pà al pasèva al so témp a bšigulà e giüstà una quàl biciclèta rùta, süi müri ghè amò tacàd vìa cùi ciòdi una quàl pagina d’giurnàl cun la futugrafìa urmài giàlda dlà pùlvar e dai àni, dal so campiòn: Fausto Coppi.
Al mà cüntèva sempar cume l’èra diventàd tifùš ad Coppi: l’èra al milanoucéntrentanöu e s’curìva al Gìr d’là Pruìncia d’Milàn, una cursa a cronometro a coppie nasüda in dàl darsèt. S’curìva in vèr la fìn dl’autün, s’partìva da Milàn, pö i pasèvu da Lòd, Cašàl, Uspedalét, Sant’Angiul, Melegnàn e i rivèvu amò a Milàn, al Vigorèli.
Ièru un cenvìnt chilometri tüti in piàn. Mè pà l’èra amò un fiulét e cun i so amìši i sèn mìsi dùn ghè al pasàgg a livél ai “dü Liòn”, pàr véd da višìn Bartali e Coppi.
In dà clà pušisiòn lì, la strada la fa una cürva dùpia e la pàsa pròpi a sùra ai binàri dal treno che da Pavia al và a Màntua, in mòdo che i curidùri ièn ubligàdi anda un po’ pušè piàn che sü la strada drìta. Prò, prìma dlà cursa èra pasàd un machinòn tüt scaputàd cun in pé al Prefèt ad Milàn vestìd cun la divìša da fasìsta.
Coppi l’èra amò giùn e l’curìva in còpia cun Rigoni, invéce Bartali al ghèva un quài àn in pü e l’curìva cun un pasìsta tracagnòt cremunéš c’àndèva fòrt: Pierino Favalli.
Intànt, la gént che ghèra lì a véd la cumìncièva a šlungà al còl parchè i dišèvu che èra adré a rivà Bartali e pròpi in da càl mumént lì, al cašelànt al sé mìs a sarà sü i cancèi parchè ghèva da pasà al treno.
In fùnd a là strada s’cumìncièva a véd la saguma dal campiòn che tüti i vurèvu véd, quànd lè stài arént, al sé truàd la strada blucàda e sensa pensàgh tròp lè saltàd šu dlà biciclèta e la sulevàda par pasà ùltra.
Mè pà, s’lè truàd pròpi a una spàna e lè rešìstìd nò dal tucàgh i müscüi di gàmb.
Sarà stài che tüti là tuchèvu, fàto stà che l’sè giràd e l’gà spüdàd adòs a mè pà.
Bartali e Favalli ièvu vensüd la cursa a quarantùn ad média e Coppi l’èra rivàd tèrs, prò, da càl dì lì, mè pà l’èra diventàd tifùš ad Coppi.
Massimo Bassi
BARTALI E COPPI AI DUE LEONI (traduzione)
Il ciclismo è molto di più di una semplice gara, è un luogo di eventi epici e storie di rivalità.
Quest’anno, ho potuto assistere ad una tappa Dolomitica del Giro d’Italia e mentre aspettavo il passaggio della carovana, disteso sul verde dei prati, osservavo alcuni spettatori assiepati ai lati della strada, mentre comunicavano con il telefonino presso qualche amico che si trovava sempre sul percorso della tappa, magari a un centinaio di chilometri prima di noi e immediatamente venivamo aggiornati su chi stava al comando della gara.
Mi venivano in mente alcuni episodi che mi hanno raccontato alcuni vecchi appassionati di ciclismo del mio paese, qualcuno tifoso di Bartali e qualcun altro di Coppi.
Anche se oramai noto a tutti, raccontavano quando nel ’49, Coppi vinse il Giro e il Tour de France, la radiocronaca era del giornalista Mario Ferretti che non potendo vedere i corridori, informa gli ascoltatori grazie alle telefonate del suo aiutante e ai biglietti recapitatigli. A pochi metri dall’arrivo, Ferretti che non poteva sapere chi avrebbe girato la curva e tagliato il traguardo per primo, pronuncia una frase ormai celebre nella storia “ un uomo solo al comando, la sua maglia è gialla “.
I tifosi hanno un sussulto, poi i simpatizzanti di Coppi si ricordano che quel giorno il loro campione indossava la maglia gialla e iniziano a festeggiare.
Il fascino del ciclismo di quegli anni era sicuramente legato al fatto che la radiocronaca lasciava molto spazio all’immaginazione.
Ancora oggi, quando entro nel locale rustico in fianco alla mia casa natale, dove mio padre era solito trascorrere gran parte del suo tempo sistemando vecchie biciclette, appesi al muro, ancora resistono al tempo alcuni ritagli di giornale ormai ingialliti dagli anni e dalla polvere che ritraggono il suo campione: Fausto Coppi.
Mi raccontò più volte perché divenne tifoso di Coppi: era il 1939 e si correva il Giro della Provincia di Milano, una classica gara a cronometro a coppie nata nel lontano 1917. Generalmente si correva in chiusura di stagione sul percorso Milano – Lodi – Casalpusterlengo – Ospedaletto Lodigiano – S.Angelo Lodigiano – Melegnano – Milano (Vigorelli). Erano circa 120 Km. interamente pianeggianti con qualche cavalcavia giusto per stuzzicare le doti di qualche giovane scalatore.
Mio padre, con i suoi amici si piazzarono in prossimità del passaggio a livello in località cascina Villafranca di Sopra, luogo conosciuto da tutti come “ i due Leoni “, per vedere da vicino Bartali e Coppi.
In quel luogo, la strada attraversava i binari della ferrovia Pavia-Mantova, presentando una doppia curva per cui, i corridori rallentando potevano essere osservati dai tifosi, una manciata di secondi in più rispetto ad un passaggio su strada diritta.
La propaganda di regime aveva fatto sfilare prima del passaggio dei corridori, una macchina scappottata, con in piedi il Prefetto di Milano rigorosamente in tenuta da fascista.
Coppi, appena ventenne, correva in coppia con Severino Rigoni, mentre Bartali, più vecchio di cinque anni, era accoppiato con Pierino Favalli, un tracagnotto passista veloce cremonese.
Mentre fra la gente assiepata a bordo strada, cominciava a girare la voce che il prossimo passaggio sarebbe stato proprio quello di Ginettaccio, il casellante chiuse i cancelli lungo i binari (non esistevano ancora le sbarre ) perché doveva passare il treno. Un tempo, per consentire il passaggio del treno, i passaggi a livello venivano chiusi anche con mezz’ora di anticipo.
Fu proprio in quel mentre che da lontano, prendeva sempre più forma la sagoma di un ciclista che tutti attendevano: Gino Bartali.
Il campione si trovò inaspettatamente la strada bloccata dal cancello chiuso della ferrovia, scese dalla bicicletta e immediatamente la sollevò oltre il cancello per poterlo a sua volta scavalcare cercando così di non perdere secondi preziosi per la gara.
Mio padre si trovò ad un palmo dal grande campione e come in un sogno che si stava materializzando, non resistette alla tentazione di toccargli i muscoli delle gambe. Probabilmente, infastidito dalle numerosi mani dei tifosi che lo toccavano, si girò verso mio padre e gli sputò addosso.
Bartali e Favalli vinsero la gara a quarantuno di media, mentre Coppi conquistò un significativo terzo posto. Da quel giorno però, mio padre divenne tifoso di Coppi.
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