ALLEANZE Lodi e Crema riaprono il dialogo

Incontro tra Furegato e Santantonio e il primo cittadino cremonese Bergamaschi

Due sindaci neo eletti (e un presidente della Provincia in carica da pochi mesi) per un incontro che vuole sancire la nascita di una relazione sempre più stretta tra Lodigiano e Cremasco. Ieri, Andrea Furegato ha incontrato il suo omologo di Crema, Fabio Bergamaschi, insieme al presidente Fabrizio Santantonio, per discutere del futuro dei due territori e delle due città.

«Le relazioni tra i territori confinanti sono un tema al centro delle linee programmatiche del mio mandato - racconta Santantonio -. Oltre a Milano, cui guardiamo per evidenti ragioni, stiamo lavorando per rafforzare la relazione con il territorio di Crema, con cui siamo omogenei da molti punti di vista. Stiamo cercando di lavorare insieme per creare servizi condivisi e fare economia di scala».

Anche Furegato ha aggiunto: «La città capoluogo deve essere in grado di costruire relazioni di ampio respiro, di guardare oltre i confini istituzionali e costruire opportunità: non stiamo facendo ragionamenti sulla forma istituzionale, ma sulla possibilità di parlarsi costruendo relazioni anche eterodosse che portino delle opportunità ai territori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA