All’autolavaggio di Riozzo scritte contro il dottor Bassetti

Le minacce nei confronti del direttore della clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova sono comparse in questi giorni, impresse con lo spray nero sul muro dell’impianto sulla sp 17

Emanuele Dolcini

“Bassetti sei morto”: la scritta in spray nero è comparsa nel fine settimana a Cerro al Lambro presso l’autolavaggio della frazione Riozzo, impianto lungo l’ex provinciale 17. Tutto lascia pensare che anche in questo caso si tratti di un riferimento - serio o bravata non si sa - all’infettivologo e dirigente medico Matteo Bassetti, volto diventato notissimo nei due anni di pandemia.

Proprio nei giorni in cui il direttore della clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova rivelava di aver subito trentacinque fra minacce, telefonate intimidatorie e messaggi in un solo giorno, a causa delle sue posizioni in materia di Covid e per la presenza come opinionista mediatico sul tema, anche dalle parti di Melegnano è spuntato qualcosa che si va ad aggiungere al clima surriscaldato. Al punto tale da portare l’infettivologo a girare sotto scorta e a rivolgersi alle procure. Che sia un messaggio da prendere sul serio o semplicemente un’adolescenziale emulazione - del peggio - la scritta di Riozzo lascia poco spazio alle interpretazioni. A meno di strane omonimie, il Bassetti citato dovrebbe essere proprio lui. Dato che il lavaggio auto è accessibile, benchè non funzionante, anche di notte, l’episodio può essere accaduto in qualsiasi momento. Nessuna ipotesi sui responsabili e sull’eventuale concretezza di una minaccia di questo tipo..

© RIPRODUZIONE RISERVATA