Rifiuti abbandonati ogni giorno davanti alla Maddalena

Rifiuti abbandonati ogni giorno davanti alla Maddalena

Gesti insolenti sul sagrato della storica chiesa di Lodi

Gentilissimo direttore,

le scrivo perché non so più a chi appellarmi e spero che voi riusciate a dare un po’ di visibilità a questa problematica.

Da qualche mese, come forse in altre zone della città di Lodi, in fondo a via Maddalena, all’angolo con via del Tempio, viene continuamente e ripetitivamente abbandonata spazzatura. Questi abbandoni avvengono senza alcun rispetto delle regole imposte dalla raccolta differenziata dei rifiuti.

A novembre 2018 ho iniziato a contattare la polizia municipale per denunciare la cosa. Poi sono passata a chiamare in comune. Infine ho scritto direttamente all’Assessore Tarchini, con in copia sindaco e vice-sindaco. La risposta sempre la stessa: “Mandiamo Linea tutti i giorni a pulire”. Questo è vero, ogni mattina arriva un camioncino di linea e viene rimossa la spazzatura.

Ho fatto presente che questo non risolve il problema, che non è difficile capire a quali civici citofonare per fare dei controlli…visto che gli stessi non espongono mai la differenziata negli orari e giorni indicati per il ritiro.

La scorsa settimana mi ha attraversato la strada un topo, in via Maddalena, in pieno pomeriggio. Ho riscritto all’assessore… nessuna risposta. Gli ho chiesto più volte di valutare una soluzione che vada a cercare il problema alla fonte. Se si limitano a pulire tutti i giorni, senza cercare i colpevoli…questi continueranno a comportarsi in questo modo.

Fra poco inizierà a fare caldo. Io temo per l’igiene della zona.

Non sottolineo neanche il fatto che stiamo parlando di un sito di interesse artistico e storico per la città. Che peccato vedere la nostra bella città deturpata in questo modo.

Le allego le ultime foto, che ho fatto stamattina lunedì 4 marzo 2019 alle 7:00. Le inoltro anche la corrispondenza che ho avuto con l’assessore se le interessa. Ho anche altre foto…tutte le mattine ne posso fare una.

La ringrazio per la cortese attenzione.

Lucia Soffientini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.