Qualcuno ci sa dire a chi appartiene questo stemma?

Qualcuno ci sa dire a chi appartiene questo stemma?

Si trova alla Cascina Guada di Gugnano

La fotografia è stata scattata allo stemma dipinto all’ingresso della Casona Guada al Guado di Gugnano, in territorio comunale di Casaletto Lodigiano.

Il Guado (nuovo), contrapposto all’antico Gualdane, “creato” stando ai documenti, nel XIV secolo. Secolo, in cui viene riscavato il Lisone. Evidentemente si era spostato il centro di interesse, dal Lambro (dove si pagava il pedaggio (Guadum Blancardo)) verso la città di Pavia, e così sul Lisone. Da alcuni documenti, studiati da esperti del “Codice Diplomatico della Lombardia”, sembra che Casaletto nei secoli prima del ‘400, fosse di proprietà della chiesa di Santa Croce in Pavia (?).

Sono, con questa mia, a chiedere chi può aiutarci a risalire alla famiglia possidente di questo stemma, che non è presente nei maggiori stemmari. Grazie.

Roberto Smacchia
presidente del Centro Ricerche Storiche
Casaletto Lodigiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.