Elezioni, ultimi fuochi nei Comuni
Si vota domenica 26 maggio

Elezioni amministrative, dieci comuni a rischio commissariamento

Sono ben 47 i centri del Lodigiano chiamati al voto, 8 quelli in provincia di Milano. Dove il candidato è uno solo serve il quorum del 50% più uno

La campagna elettorale è agli sgoccioli: manca una sola settimana alle elezioni amministrative del 26 maggio che interesseranno ben 47 Comuni del Lodigiano, 8 località della Provincia di Milano (Paullo, San Colombano al Lambro, San Zenone al Lambro, Carpiano, Vizzolo Predabissi, Tribiano, Colturano, Pantigliate) e alcune realtà di confine come Dovera e Pandino (Provincia di Cremona). Dopo settimane di banchetti e gazebo, presentazioni pubbliche e dibattiti (alcuni realizzati, altri “sfumati”), le differenti liste cercano dunque di accaparrarsi gli ultimi consensi: quelli degli indecisi e degli astensionisti dell’ultima tornata elettorale.

In una decina di località lodigiane è invece presente una sola lista, circostanza che espone al rischio del commissariamento: nei Comuni dove c’è un solo candidato infatti è necessario ottenere il 50 per cento più uno dei voti per poter considerare valida l’elezione.

In provincia di Lodi i centri maggiori al voto sono Casalpusterlengo, Lori Vecchio, Zelo Buon Persico e Mulazzano. Nel Sudmilano spicca Paullo. Le votazioni si svolgeranno in concomitanza con le elezioni europee, ma gli scrutini delle amministrative prenderanno il via solo alle ore 14 di lunedì 27 maggio.

L’ordinato svolgimento della campagna elettorale è stato minato da qualche episodio di intolleranza, come di manifesti elettorali staccati o bruciati. Sui social invece, spazio ai “botta e risposta” e alle critiche, con toni in qualche caso a dir poco vivaci.

La maratona del «Cittadino»

«Il Cittadino» seguirà la maratona elettorale con l’edizione cartacea e il sito Internet. Sull’edizione in edicola sabato 25 maggio pubblicheremo l’elenco completo delle liste al voto e di tutti i candidati consiglieri. Lunedì 27 maggio seguiremo lo spoglio con la lunga diretta online su www.ilcittadino.it. Martedì 28 maggio tutti i risultati, le analisi e i commenti nelle pagine speciali del quotidiano in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.