Ada Negri: Lodi riscopre la sua poetessa
Anche una mostra in corso dedicata ad Ada Negri

Ada Negri: Lodi riscopre la sua poetessa

Oggi (dalle 9 alle 16.30) il convegno dedicato all’autrice nel 150esimo dalla nascita

Un convegno che vede il contributo degli studiosi più importanti nell’ambito dell’italianistica, e in particolare degli studi su Ada Negri, è l’evento centrale delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita della scrittrice lodigiana.

“Si può vivere solo di poesia” è il titolo dato alla giornata di studio organizzata dal comitato scientifico delle celebrazioni negriane, presieduto da Tino Gipponi e composto da Pietro Sarzana, Chiara Tagliaferri e Barbara Stagnitti). Il convegno si svolge oggi nell’Auditorium della BPL (via Polenghi Lombardo), dalle 9 alle 16,30.

Il primo intervento della mattinata ,alle 9 è vedrà protagonista Andrea Maietti, scrittore e giornalista, a seguire Elisa Gambaro dell’Università degli Studi di Milano, Paolo Senna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ilaria Crotti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Kuniko Tanaka dell’Università degli Studi di Bergamo e Donatella Bisutti, scrittrice e saggista che chiuderà la mattina alle 12.

Il pomeriggio dalle 14 interverranno Patrizia Zambon dell’Università degli Studi di Padova, Cristina Tagliaferri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cesare Repossi presidente della Società Pavese di Storia Patria, Barbara Stagnitti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per concludere alle 16 con Pietro Sarzana dell’Università degli Studi di Pavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.