Una due giorni nel ricordo di Brera
Gianni Brera

Una due giorni nel ricordo di Brera

Casale omaggia tra libri, fumetti e teatro il grande scrittore nel centenario dalla nascita

Il suo legame con il Lodigiano era fortissimo. Nella vita, nelle amicizie. E purtroppo anche nella morte. Perché Gianni Brera, grande giornalista e scrittore, si spense in una notte di dicembre del 1992, in un incidente sulla strada che collega Codogno a Casalpusterlengo, dopo aver trascorso la serata con gli amici al ristorante “Sole” di Maleo. Il suo mito, però, vive ancora. E nel centenario dalla nascita il Lodigiano lo ricorderà con una due giorni a Casalpusterlengo, tra libri, ricordi e teatro.

Il primo appuntamento è in programma Giovedì 5 settembre alle 16,30 nella Biblioteca Comunale viene presentato il libro “Giovanni Brera ha cent’anni”, il fumetto di Alessandro Colonna con Francesco Dionigi e Andrea Maietti, che i Brera fu amico, allievo e collaboratore prima di diventarne biografo ufficiale.

Venerdì 6 alle 18 sempre nella biblioteca comunale si celebra la nuova edizione di un classico di Gianni Brera, “Coppi e il diavolo”, la cui prefazione è stata curata dall’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli. Al termine seguirà una visita alla mostra itinerante di opere e disegni dedicata a Brera, con inizio in biblioteca e termine in teatro, al cui interno sarà proiettato il filmato storico del record mondiale di idrovolanti realizzato dal casalino Francesco Agello, le cui gesta furono raccontate da Brera. Il filmato sarà commentato in diretta dall’attore Alberto Branca. Alle 21 al teatro Carlo Rossi si terrà invece lo spettacolo teatrale “Giovanni Brera, storia di un lombardo”, di e con Mino Manni e Marta Ossoli: i due attori saranno accompagnati da Silvia Mangiarotti al violino e Clara Ciliberti alla chitarra. Al termine, in piazzetta Pusterla, sarà preparato per la degustazione un piatto tipico lombardo come il risotto, nella variante preferita da Gianni Brera.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola giovedì 5 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.