Se la musica “corre” sui tasti: S. Donato città del pianoforte
Eugenia Canale

La musica “corre” sui tasti: San Donato diventa città del pianoforte

Da venerdì gli appuntamenti del ciclo milanese in trasferta

Si rinnova l’appuntamento con Piano City a San Donato che ospita un filotto di quattro concerti in tre giorni mischiando la rassegna cittadina con quella che da Milano si allarga a tutta la Regione. Da venerdì sera a domenica pomeriggio San Donato si muove quindi a ritmo di musica, in base a un programma d’eccezione composto da un tardo pomeriggio, quello di venerdì, inserito nel cartellone cittadino, seguito da tre concerti, quelli di sabato e di domenica, promossi all’interno del palinsesto della manifestazione meneghina, che quest’anno si rinnova per la quarta volta. In serbo per gli appassionati ci sono, nel cartellone principale, oltre 50 ore di musica suddivise in 400 concerti distribuiti tra piazze, parchi, cortili, gallerie. Tutti gratuiti. Anche se l’incognita maltempo rischia di mettere il bastone tra le ruote.

A San Donato si parte venerdì sera all’Officina bici&caffè del capolinea della metropolitana (piazza IX novembre 1989): Matteo Castiglioni si esibirà su melodie all’incrocio tra la musica elettronica e l’hip hop.

Una passata edizione di Piano city a San Donato

Sabato la scena si sposterà al laghetto di via Europa: toccherà a Luca Antonini inaugurare gli appuntamenti targati Piano City a partire dalle 18.30. Tastierista del terzetto milanese El tren trio, Antonini proporrà al pubblico una scaletta all’insegna delle contaminazioni musicali tra classici del jazz e melodie latinoamericane. Una fusione, quella tra i due repertori, che rappresenta proprio la cifra essenziale del trio, nato nel 2016 dall’unione di tre studenti dei conservatori di Milano e Como.

La domenica, nella medesima location del laghetto di via Europa, sarà colorata in rosa: Eugenia Canale sarà protagonista di un concerto jazz dalle 17.30, mentre a partire dalle 19 Silvia Zanaboni si cimenterà su un repertorio composto da sonorità fusion e, ancora, latinoamericane.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola mercoledì 15

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.