Un brano country per la Fiera di San Bernardino
Da sinistra Lombardini, Priori, Zucchetti e Anelli alla presentazine del disco

Un brano country per la Fiera di San Bernardino a Castiglione

Un’idea originale di Giampaolo Anelli e Giuseppe Lombardini

A Castiglione è nata la colonna sonora della storica Fiera di San Bernardino. Testo, musica e arrangiamenti sono stati realizzati da Giuseppe Lombardini. La copertina del cd in “versione vinile” è stata disegnata invece da Giampaolo Anelli. I due castiglionesi sono stati mossi in questo progetto dalle rispettive passioni artistiche e dal loro grande affetto per la festa del Ringraziamento. L’atmosfera del brano è country e rimanda allo stile della manifestazione castiglionese che, dal punto di vista folcloristico, cresce di anno in anno fra gare di trattori, spettacoli musicali, bottiglie di vino personalizzate, panini imbottiti mangiati con amici e familiari.

«Tutto è nato dalla voglia di dare un nostro contributo al paese e, pensando cosa lo rappresentasse al meglio, ci è subito venuta in mente la Festa di San Bernardino – ha spiegato Lombardini -: nel testo, nella musica, negli arrangiamenti, ho cercato di riassumere al meglio le emozioni della fiera dove, quest’anno, sarà distribuito alla manifestazione dall’associazione Quei de San Bernardin come omaggio».

Il cd infatti è stato realizzato dai due castiglionesi a titolo gratuito. «Per quanto riguarda la copertina, ne ho realizzata una che identificasse la fiera e che potesse brillare di luce propria», ha precisato Anelli che la stessa immagine l’ha realizzata come acquarello: un quadro che viene dato in gestione a Quei de San Bernardin, al fine di creare un’asta benefica a vantaggio dell’istituto Milani (la Rsa di Castiglione).

Alla creazione del cd hanno partecipato inoltre Gianni Grecchi (basso), Marco Camia (batteria), Angelo Paganini (tromba), Lorenzo Grazioli (piano/organo), I Satanassi (coro). In particolare, Lombardini e Anelli suonano insieme musica rock e blues sotto il nome d’arte Estuary Blues. Il brano è stato presentato martedì in biblioteca a Castiglione alla presenza del vicesindaco Stefano Priori e dell’assessore alla cultura Daniela Zucchetti. «È una canzone ricercata che nobilita la fiera», ha commentato Zucchetti. «È un valore aggiunto per una manifestazione che in questi ultimi anni è cresciuta grazie ai cittadini e ai ragazzi dell’associazione Quei de San Bernardin che si sono impegnati a renderla più attrattiva», ha concluso Priori.

Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.