I 105 scatti di Alberto Martinenghi, uno “zoom” sul mondo intorno a noi
Uno scatto di Alberto Martinenghi

I 105 scatti di Alberto Martinenghi, uno “zoom” sul mondo intorno a noi

Allo Spazio Bipielle Arte di Lodi la mostra del fotografo lodigiano

Si intitola Centocinque, come il numero delle opere esposte. Fotografie, per la precisione: quelle che caratterizzano la sorta di ricca antologica di Alberto Martinenghi, l’autore lodigiano protagonista dal 15 febbraio fino al 10 marzo dell’interessante mostra alla Sala Tiziano Zalli dello Spazio Bipielle Arte. Un viaggio tra paesaggi, luoghi e persone nei quali il fotografo non modifica la realtà, ma sembra quasi mettersene all’ascolto.

Tra nuclei tematici, sintetici reportage e immagini sparse, Martinenghi ha inteso proporre ogni fotografia esposta come suscitatrice di interrogativi, dal “perchè” al “che cos’è”, al “cosa c’è intorno”. Se le scelte tecnico-espressive consentono di caricare l’immagine di vissuti personali, di fotografare i pensieri imprimendo turbamenti e sensazioni nel bianco e nero che sembra “fatto di niente”, alla ricerca del “dire tanto con poco” che è uno degli obiettivi dell’arte, in altri scatti l’autore risponde all’attrazione per il particolare e seleziona una porzione della scena: separata dal contesto, questa lascia libero spazio alle interpretazioni.

Alberto Martinenghi

Per ammirare gli scatti di Centocinque, come detto, ci sarà tempo fino al 10 marzo, nei seguenti orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10-13 e 16-19. Ingresso libero. Per informazioni: www.bipiellearte.it - bipiellearte@fondazionebipielle.it - tel. 0371 580351 - Bipielle Arte. Sabato 23 febbraio alle ore 16.30 ospiterà il fotografo milanese Tony Hassler, già presente all’inaugurazione della mostra, per un “Conversazione sulla Comunicazione attraverso l’immagine”. Riccardo Acciarino, clarinettista e clarinettista basso, curerà la cornice musicale dell’evento, eseguendo brani legati agli argomenti proposti tratti dal repertorio clarinettistico.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola venerdì 15 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.