Riaprono le porte del “Collegio”: in aula due lodigiani e una sudmilanese
Alice Carbotti tra Francesco Michael Gambuzza e Matias Caviglia

Riaprono le porte del “Collegio”: in aula due lodigiani e una sudmilanese

Alice Carbotti, Francesco Michael Gambuzza e Matias Caviglia nella nuova edizione del reality che partirà il 12 febbraio su Rai 2

Un confronto tra generazioni. E un salto indietro di quarant’anni. Torna “Il Collegio”, il docu-reality in cui un gruppo di adolescenti si ritrova catapultato in un istituto fermo agli anni ’60, con regole ferree e nessun comfort moderno. E questa volta tra i protagonisti ci saranno due lodigiani e una ragazza sudmilanese. Dopo il successo di pubblico e critica delle prime due edizioni, Il Collegio, in onda a partire dal 12 febbraio su Rai 2, quest’anno catapulta nel 1968 un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 17 anni e fra loro figurano la 15enne sandonatese Alice Carbotti, il 16enne Francesco Michael Gambuzza e il 14enne Matias Caviglia, entrambi di Massalengo.

La sandonatese Alice studia al liceo Primo Levi, Francesco Michael frequenta le scuole professionali mentre Matias è uno sportivo: gioca a calcio e lo fa da professionista, nel Piacenza, ma sogna di giocare nell’Inter. Questi i tre profili dei ragazzi scelti per questa sfida che sarà (come nelle precedenti edizioni) particolarmente impegnativa.

Dopo le edizioni ambientate nel 1960 e nel 1961, quest’anno la nuova classe si trova alle prese con il 1968, con la scuola media unica nata dalla riforma del 1962. Alcune materie sono scomparse e altre nuove sono state introdotte: non c’è più il Latino, ma c’è l’Educazione civica. Il Canto corale è diventato Educazione musicale ed è comparsa, per la prima volta, l’Educazione artistica. Ma soprattutto c’è la voglia di rivoluzione che nel ‘68 ha agitato i giovani di tutta Italia e non solo.

Cinque e puntate, dal 12 febbraio, ogni martedì alle 21.20 su Rai 2. A fare da voce narrante del programma ancora una volta il conduttore Giancarlo Magalli.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola giovedì 7

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.