Un San Bassiano in note con i talenti della Theresia
La prima giornata di stage alla Fondazione iCons di Lodi per i talenti della Theresia Youth Orchestra(foto Ribolini)

Sarà un San Bassiano in note con i giovani talenti della Theresia

Iniziato lo stage della Youth Orchestra che sabato suonerà al teatro alle Vigne di Lodi

Giovani musicisti provenienti da ogni angolo del globo che hanno trovato a Lodi la loro “patria” elettiva. Da lunedì e per tutta la settimana la Theresia Youth Orchestra sarà ospite in città per uno stage residenziale presso la Fondazione iCons in via Volturno, ente che promuove e sostiene il progetto. Il periodo si chiuderà con un concerto in programma sabato pomeriggio, in occasione delle celebrazioni di San Bassiano, nella Sala Rivolta del teatro alle Vigne.

Lo stage della Theresia Youth Orchestra

«Per questa esibizione abbiamo portato solo gli archi, 14 musicisti in totale più 2 tutor - racconta il direttore artistico Mario Martinoli -. Theresia afferisce alla fondazione iCons e in città ha trovato terreno fertile nei rapporti con Comune e teatro. Avevamo già suonato a Lodi nel 2015 e nell’occasione ci eravamo appoggiati al collegio San Francesco».

Le prove della Theresia Youth Orchestra

Durante la residenza a Lodi, sotto la guida della violinista svizzera Chiara Banchini e del violoncellista belga Roel Dieltiens, i giovani musicisti affronteranno un variegato programma cameristico con musiche del secondo Settecento, dal Quartetto op. 18 n. 1 di Beethoven al Quintetto G 337 di Boccherini, passando per il Quartetto per flauto e archi in Re di Mozart. Il programma dell’accademia comprende anche alcune opere di autori meno noti ma dal grande valore didattico come Eybler, Kraus, Cambini.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola martedì 15

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.