Viaggio tra i gioielli dell’architettura: il Touring alla scoperta del Liceo Verri
Una vista del chiostro del liceo Verri di via San Francesco

Viaggio tra i gioielli dell’architettura: con il Touring alla scoperta del Liceo Verri

Un sabato pomeriggio dedicato alla storia del noto istituto che si trova in via San Francesco a Lodi

Il Touring continua il suo percorso all’interno dei “gioielli cittadini”. Il nuovo viaggio sarà alla scoperta dell’arte, dell’architettura e dei segreti del Liceo Verri. Sabato pomeriggio il Corpo consolare di Lodi del Touring Club Italiano organizza “Metamorfosi di un convento”, percorso che permetterà ai partecipanti di conoscere la storia del noto istituto di via San Francesco.

Il liceo Verri di via san Francesco, già Chiostro del monastero di san Benedetto

La visita, condotta dal console Germana Perani, è fissata alle 15.30 all’edificio ex conventuale, di cui si visiteranno lo storico museo di scienze naturali, l’aula di fisica, la biblioteca di recente costituzione e il grande corridoio su cui si affacciano le aule. La passeggiata all’interno di questo storico edificio nel cuore della città - che è sede di un importante liceo ma di fatto è ancora poco conosciuto per quanto riguarda la sua storia - si concluderà nell’aula magna, ex cappella del convento, restaurata dall’architetto Giovanni Muzio. Durante l’incontro verranno raccontati aneddoti legati a storici docenti o studenti del “Verri”, mentre alcune letture proposte da Giorgio Daccò completeranno e arricchiranno la visita.

L’edificio risale ai primi anni del XIV secolo. Nel 1785 il monastero e la chiesa furono soppressi, in vista di un cambiamento di destinazione d’uso; inizialmente fu adibito a ricovero per mendicanti. Nel 1794 l’edificio fu nuovamente ristrutturato e l’architetto Giuseppe Piermarini diede l’aspetto definitivo al chiostro e al cortile interno, assumendo l’aspetto neoclassico che tuttora lo contraddistingue. Negli anni Trenta del secolo scorso l’edificio fu individuato come nuova sede per il liceo classico di Lodi.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola mercoledì 12

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.