San Donato si scalda per il Mese delle associazioni
Cascina Roma

San Donato si scalda per il Mese delle associazioni

Tantissimi gli eventi culturali nella città dell’Eni dal 15 settembre al 13 ottobre

Un mese di mostre di fotografia e di pittura, laboratori d’arte, conferenze, concerti e spettacoli teatrali. 30 giorni di proposte culturali curate interamente dalle associazioni cittadine. Il “Mese delle associazioni”, piacevole consuetudine promossa dalla sinergia tra municipio e Forum delle associazioni culturali, torna ad animare Cascina Roma a partire dal 15 settembre e fino al 13 ottobre. Lo spazio di piazza delle Arti sarà infatti il luogo principe di una rassegna che ogni anno si pone un focus tematico. In questo 2018 tutti gli eventi ruoteranno attorno al tema del viaggio.

Il programma inizierà in occasione della festa patronale. Dopo l’inaugurazione alle 18 di sabato 15, a partire dalle 16.15 di domenica 16 settembre il complesso jazz Flight Band proporrà un concerto intitolato Un viaggio musicale. Da quel fine settimana saranno visitabili le mostre Il viaggio a cura del Circolo fotografico Ventura, Una valigia piena di sogni in partenza a cura di Associazioni arti e mestieri e Spazio temporale firmata dall’Asda. La Flight Band tornerà sotto i riflettori il 28 settembre alle 21 per la presentazione del disco di Orazio Saracino IncontroTempo suite.

Anche ottobre sarà ricco di appuntamento. Si parte aI Circolo culturale Leopardi, dalle 21 del 3 ottobre il tema del Grand tour. Viaggio di impressioni in Italia, con relatrice la storica dell’arte e docente presso la Comunità francese di Milano Anna Torterolo, autrice di una monografia su Van Gogh tradotta in diverse lingue, per chiudere con il futuro del Kurdistan iracheno, argomento principe del convegno promosso per Cuore fratello per sabato 13 ottobre, a partire dalle 10, in sala consiliare. Lo stesso giorno, in contemporanea, il Salone della Comunità a Bolgiano ospiterà Battaglia Navale, spettacolo teatrale di H. Goering, regia di Antonio De Nora, a cura del Teatro di Stalla. Ma tra letteratura e dibattiti, in programma c’è molto altro ancora.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola giovedì 6 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.