Due “gioielli” firmati da Novello donati alla Fondazione Lamberti
Sopra “Nei pressi di Codogno” di Giuseppe Novello

Due “gioielli” firmati da Novello donati alla Fondazione Lamberti di Codogno

I quadri arrivano dalla sezione locale dell’Avis e sono già stati collocati nel museo

Si arricchisce la raccolta d’arte “Carlo Lamberti” di Codogno grazie a due nuovi ”gioielli” firmati da Giuseppe Novello. Sono stati donati al museo cittadino (dove sono già stati sistemati) due quadri del noto pittore e umorista Giuseppe Novello (1897-1988), gli oli su tela intitolati Nei pressi di Codogno e L’articolo. Il gesto di generosità – che cade proprio nell’anno del trentesimo anniversario della morte dell’artista – stavolta non si deve a un privato, bensì a un’associazione, l’Avis di Codogno, che tanto forte ha sempre avuto il legame con il compianto artista codognese.

“L’articolo” di Novello

Sono tanti i quadri che - negli anni - Novello ha donato all’Avis, come prestigioso primo premio della tradizionale lotteria natalizia dell’associazione. Così era stato anche per le due opere Nei pressi di Codogno (dipinta nel 1983) e L’articolo (realizzata nel 1980), mai però ritirate dal possessore del biglietto vincente. E perciò rimaste per decenni nelle disponibilità dell’Avis. E che ora sono state donate alla raccolta d’arte “Carlo Lamberti”. «Giuseppe Novello e le sue opere da sempre sono parte importante del patrimonio culturale e artistico di Codogno, è bello che questi due dipinti possano essere ora custoditi in quello che è il museo di Codogno – sottolinea il presidente Avis dottor Mario Grazioli.

«Un gesto bello e generoso quello dell’Avis Codogno», ha commentato il curatore della raccolta Lamberti Emilio Gnocchi che ah Cittadino racconta anche alcuni aneddoti legati alle due opere. Intanto i due dipinti sono già stati appesi nella “sala 10” che è a piano terra dello storico palazzo Lamberti di via Cavallotti.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino in edicola mercoledì 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.