Tra faraoni e interviste a bruciapelo l’estate in cultura è tutta da leggere
La testat della pagina di domani, primo Martedì dei faraoni

Tra faraoni e interviste a bruciapelo l’estate in cultura è tutta da leggere

Da questa settimana nuove rubriche sul «Cittadino». Spazio anche ai pittori “di teatri” , alla storia e ai profili di autori noti e non del territorio

Un’estate a tutta cultura. Ma senza il rischio di annoiarsi, anche se si è sotto l’ombrellone o a ristorarsi dopo una bella camminata in montagna. Anche quest’anno le pagine di Cultura & Spettacoli regaleranno ai lettori del «Cittadino» qualche interessante “chicca” da godersi con i tempi più dilatati dell’estate. La settimana sarà scandita da alcuni appuntamenti fissi che non mancheranno di suscitare l’interesse dei lettori e degli appassionati d’arte, letteratura, storia, ma anche di semplici curiosità. Partiamo già domani con il primo dei Martedì da faraoni: racconti a tema storico, dedicati integralmente all’antico Egitto, che la “squadra” di narratori coordinata dallo scrittore lodigiano Franco Forte ha messo in campo, in concomitanza con il lancio di una collana di volumi dedicati proprio al popolo dei geroglifici.

Franco Forte

Avremo poi, il giovedì, le Interviste a bruciapelo di Andrea Soffiantini, che “placcherà da vicino” volti noto della cultura del territorio (il primo è proprio Forte), incalzandoli da par suo. Il sabato si passa all’Arte a teatro, con i profili di alcuni pittori, scultori e artigiani lodigiani che hanno abbellito teatri locali e non con le loro opere. Vi si dedicherà Marina Arensi, che abbozzerà anche le figure di artisti del territorio che hanno prestato i loro pennelli a paesaggi d’Italia e del mondo. Emanuele Dolcini proseguirà con Memoria delle città la sua ricognizione nei “segni” lasciati dalla storia su targhe e altri luoghi fra Po e Lambro.

Marina Arensi

Francesco Dionigi, affiancato dalle illustrazioni di Alessandro Colonna, racconterà aneddoti di personaggi famosi e non passati di qui nella storia passata e recente del Lodigiano. Ma altro hanno in serbo Fabio Ravera, Federico Gaudenzi, Annalisa Degradi, Carla Pirovano e tutte le nostre migliori firme. Per scoprirlo non basta che comprarci, anche, e soprattutto, in estate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.