Le medicine arrivano direttamente a casa
Lo staff della Farmacia Petrini in piazza Risorgimento a Melegnano

Melegnano, le medicine arrivano direttamente a casa

Alcune farmacie della città si sono attivate per le consegne a domicilio, il servizio è gratuito

Stefano Cornalba

Con le ricette che arrivano tramite mail e WhatsApp, a Melegnano sono i farmacisti a portare le medicine alla popolazione anziana e malata.

In questi giorni di piena emergenza coronavirus, è l’innovativa iniziativa promossa da un gruppo di farmacisti attivi in città, che hanno predisposto un servizio gratuito di consegna a domicilio. «Siamo partiti con le sole consegne pomeridiane, poi le richieste sono aumentate, ora siamo disponibili anche la mattina - afferma la dottoressa Santina Baietta, che gestisce la farmacia Petrini in piazza Risorgimento -. Vista la necessità di limitare il più possibile le uscite, esortiamo la popolazione a utilizzare il servizio, che rimarrà attivo sino alla fine dell’emergenza».

La farmacista spiega anche le modalità della consegna a domicilio, che nell’ultimo periodo sta prendendo sempre più piede in città. «Dopo aver ricevuto dal medico la copia della ricetta via mail o WhatsApp, i pazienti ce la possono trasmettere sempre attraverso i canali informatici - continua la dottoressa Baietta -. A quel punto saremo noi a portare i medicinali direttamente a casa dei melegnanesi, naturalmente siamo pronti a consegnare a domicilio anche gli altri farmaci per i quali non è necessaria la ricetta. Per ricevere ulteriori informazioni o prenotare il servizio, i cittadini possono contattarci al numero 02/9834030 o tramite WhatsApp al 345/1464498».

Già dalla primavera del 2019 la farmacia Dezza gestita dal dottor Carlo Umberto Ciniselli ha avviato la consegna a domicilio, che nella bella stagione avviene in sella a una Graziella. «Certo che continua il servizio gratuito, in queste settimane ha subito una decisa impennata - dichiara il dottor Ciniselli -. Per ricevere i medicinali direttamente a casa, i melegnanesi possono inviare una mail con la ricetta all’indirizzo mail farmaciadezza15@gmail.com, contattarci via WhatsApp al 379/1553216 o al numero di telefono 02/9834094».

Come confermato dalla Protezione civile, che sta gestendo con palazzo Broletto il Centro operativo comunale, anche la farmacia Balocco in via Roma è attiva nelle consegne a domicilio, per prenotare le quali è necessario telefonare allo 02/9834133 o inviare un messaggio WhattsApp al numero 375/6032149 con il nome del prodotto, la foto della ricetta o quella della confezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.