È morto a 86 anni l’ex sindaco Guercetti
Marino Guercetti, ex sindaco a Zelo

CORONAVIRUS Addio a Marino Guercetti, se ne va un pezzo di storia di Zelo

Tipografo, sindaco, amministratore: tanti i messaggi di cordoglio per l’86enne

Pedalava sulla sua bicicletta come se per lui il tempo non fosse mai passato. Eppure Marino Guercetti, esponente storico della base Dc, ex sindaco di Zelo negli anni ‘70, è morto quasi inaspettatamente e improvvisamente a 86 anni, vittima anche lui del Covid-19 lunedì scorso. «Se ne va un pezzo di storia del nostro Comune, un esempio di buona politica, un amico» afferma il sindaco Angelo Madonini. Marino Guercetti, da parte sua, si è sempre definito una persona comune. Una tra le tante, ma che ha saputo cogliere le opportunità. In realtà, per gli altri era speciale. Speciale per chi lo ha conosciuto in ambito politico, al governo di Zelo dal 1970 per un mandato. Speciale anche per Indro Montanelli, che quando fondò il Giornale gli ha scritto una dedica, che Marino custodiva gelosamente.

Rivendicava con orgoglio che il quotidiano lo faceva lui, guidando le linee di piombo che poi “timbravano” i fogli. Nella sua vita Guercetti è stato nel Comitato di Gestione dell’Ospedale di Lodi, agli inizi degli anni Ottanta, e ha ricoperto vari altri incarichi di rilievo. «Mio padre è stato un grande uomo - dice Mauro, il figlio -. Ha aiutato tanti zelaschi a sistemarsi, gli ha trovato lavoro, per tutti aveva una parola buona. Lo ha fatto per tutta la sua vita, fino agli ultimi giorni. Ha fatto tante cose belle nella sua vita. La porta di casa era sempre aperta e se si passava da lì, era obbligatorio entrare e uscire con qualcosa. Per lui era un atto spontaneo, naturale, ma non ha mai voluto niente in cambio. Ne ho avuto testimonianza dai tanti messaggi che ho ricevuto».

Vedovo della moglie negli anni scorsi, lascia i due figli. «Purtroppo non ci potranno essere i funerali - dice il figlio Mauro -. Quando sarà finito questo terribile periodo verrà fatta una messa a suffragio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.