Crisi Abb, ex Curioni e Nilfisk: oggi il corteo delle tute blu
I lavoratori dell'Abb Power Grids in protesta sotto la sede di Assolombarda

Crisi Abb, ex Curioni e Nilfisk: il corteo delle “tute blu” in centro a Lodi - IL VIDEO

Oggi la manifestazione indetta dalla Cgil

Il corteo è partito alle 9 dal piazzale della stazione ed è arrivato sotto il Broletto. La Fiom Cgil e la Nidil Cgil (la categoria che segue le nuove identità del lavoro, somministrati e interinali) con la Cgil di Lodi, hanno chiamato a raccolta questa mattina (venerdì) le tute blu del Lodigiano, un evento che la città non ricorda da anni. La procedura di mobilità per Abb Power Grids si è aperta proprio mentre era in chiusura quella della BW Papersystems di Galgagnano (ex Curioni) con 50 lavoratori lasciati a casa. E nel territorio sono ancora vive nella memoria le vicende dell’Abb Sace di San Martino in Strada (produzione e 60 lavoratori trasferiti a Dalmine), e quella della Nilfisk di Guardamiglio, con la chiusura del sito e 97 lavoratori licenziati.

Circa duecento i lavoratori che hanno aderito alla manifestazione. Una delegazione è stata anche incontrata dal prefetto Marcello Cardona, e in seguito dal presidente della Provincia Francesco Passerini con il sindaco Sara Casanova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.