Boom di gatti abbandonati, l’allarme dei volontari - IL VIDEO
Claudia Pettinelli della colonia felina di Zelo

Boom di gatti abbandonati, l’allarme dei volontari - IL VIDEO

In 4 mesi l’associazione “Asso di Cani e Gatti Rescue” di Zelo ha raccolto 70 felini in pericolo

Si parla spesso del fenomeno dell’abbandono dei cani. Ancora poco invece si conosce lo stesso fenomeno riguardante i gatti, una vera e propria piaga a Zelo e nel Lodigiano. I numeri sono importanti, se si pensa che da maggio ad agosto (il periodo più critico) l’associazione Asso di Cani Rescue ha raccolto 70 felini in pericolo. Il sodalizio, proprio per la nuova emergenza, ha deciso di cambiare il suo nome in Asso di Cani e Gatti Rescue.

A Zelo, ad esempio, le “gattare” gestiscono 14 colonie feline, che sono regolarmente censite. «Abbiamo 250 gatti da sfamare al giorno», annuncia la presidente Lucilla Fraccaro. A partire dagli “inquilini pelosi” della storica colonia in un edificio colonico un tempo di proprietà della Fondazione Ca’ Granda. Un piccolo paradiso per gli animali, che qui hanno cucce comode, spazi ampi e cibo a volontà (fornito almeno due volte al giorno).

«Non è sempre stato così - spiega la tutor Claudia Pettinelli di Asso di Cani e Gatti -: abbiamo ripulito la struttura, che era lasciata allo sbando, provocando giustamente anche le proteste dei residenti. L’altra cosa importantissima, è stata la sterilizzazione di tutti i gatti». Un punto fermo questo, perché impedisce la proliferazione incontrollata degli animali. «Questa colonia - continua Pettinelli - è sanata, ma deve sempre essere controllata: abbiamo gente che butta dentro gattini per abbandonarli. Credono forse che nella colonia possano trovare un ambiente dove stare, ma in realtà non è così: la colonia molto spesso non accetta il nuovo arrivato».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.