Auto a passo di lumaca sulla Valtidone, la protesta contro il tutor mangia-soldi
Il tutor di Torrevecchia Pia sulla Valtidone

Auto a passo di lumaca sulla Valtidone, la protesta contro il tutor mangia-soldi

Gli automobilisti si danno appuntamento sabato 18 fra Valera e Torrevecchia Pia

A passo di lumaca sulla provinciale 412 della Valtidone per protestare contro il tutor mangia-soldi tra Valera e Torrevecchia Pia. Automobilisti lodigiani e pavesi si danno appuntamento per sabato mattina 18 gennaio per inscenare una marcia di contestazione contro le migliaia di multe arrivate tra il 2016 e il 2018 e contro gli avvisi di riscossione in arrivo in questi giorni, a centinaia, per il pagamento di sanzioni già pagate o portate in ricorsi vincenti per gli automobilisti. L’idea di una protesta era nata già a dicembre, un paio di mesi dopo la riattivazione del tutor di Torrevecchia Pia. Passate le feste, il gruppo Facebook “Contravvenzioni stop-Tutor Torrevecchia Pia” ha lanciato la proposta e trovato l’adesione rapida di molti automobilisti.

Da qui la richiesta formale alla Questura di Pavia per un blocco stradale il giorno 18 gennaio di mattina. Una contestazione che però avrebbe creato troppi problemi di traffico sulla strada dei pendolari: la Questura ha negato il permesso del blocco, ma ha già dato un ok di massima a una protesta lato strada e a una marcia di rallentamento. E questo sarà: striscioni e manifesti contro il tutor, la provincia di Pavia e soprattutto il Comune di Torrevecchia Pia, e auto a passo di lumaca sulla strada, dalla rotatoria di Valera Fratta a quella di Torrevecchia Pia.

Il Tutor era stato fermato nel 2018 dopo tre anni di attività e migliaia di vittime, vittime che in molti casi hanno pagato le sanzioni, in molti altri le hanno impugnate, quasi sempre vincendole, perché il sistema presenta più di un dubbio di regolarità. Le multe emesse sono state più di 20mila. In autunno poi è stato riattivato, anche se le attuali condizioni della strada, davvero disastrata per le buche, impediscono di fatto il superamento del limite di velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.