Lodi, città aperta per San Bassiano
Lodi, il museo della stampa in via della Costa

Lodi, città aperta per San Bassiano

Per la festa del patrono, il 19 gennaio, sarà possibile visitare i luoghi dell’arte e della cultura nel capoluogo

Anche quest’anno, la festa di San Bassiano potrà essere l’occasione per una visita culturale, o per scoprire alcuni luoghi sconosciuti della città, come ha spiegato ieri mattina il vicesindaco Lorenzo Maggi. Oltre alle aperture straordinarie che caratterizzano da sempre la giornata, ci saranno le consuete visite guidate, che da quest’anno si arricchiscono della possibilità di entrare nei locali del nuovo polo universitario.

Gli altri luoghi interessati dalle visite sono la sede di via Polenghi del Banco Bpm, la torre Zucchetti di via Grandi e la collezione d’arte della Provincia in via Fanfulla.

La chiesa di Sant’Agnese, in via Marsala, sarà aperta dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 (visita guidata alle ore 16.30), con il contributo dei volontari del Touring Club Italiano. La Collezione anatomica Paolo Gorini sarà aperta dalle 14.30 alle 16.30. La mostra antologica del pittore Mario Ottobelli, allo spazio Bipielle Arte di via Polenghi, sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (visita guidata alle 17). La mostra di Vincenzo Morra è disponibile negli spazi dell’ex chiesa dell’Angelo di via Fanfulla e aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Il Museo Ettore Archinti è aperto in viale Pavia dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Il Museo della Stampa e Stampa d’Arte, in via della Costa, sarà visitabile dalle 15.30 alle 18.30.

Il Museo dello Strumento Musicale, in via Besana, sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Il museo Diocesano di Arte Sacra, in via Cavour, dalle 15 alle 18, con ingresso dall’interno della cattedrale in cima alla scala della sagrestia. Il Museo Folligeniali, in via della Marescalca, è aperto dalle 15.30 alle 19. Infine il tempio dell’Incoronata sarà aperto con orario continuato dalle 9 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.