Più tecnologia per la polizia locale
Il sindaco e un agente di polizia locale

Casale, più tecnologia per la polizia locale

Arrivate quattro bodycam e biciclette elettriche, oltre a computer per rilevare gli incidenti

Andrea Bagatta

Bodycam e fototrappole, biciclette a pedalata assistita, e ancora due Pc portatili e un tablet per rilevare gli incidenti. È arrivata tutta la dotazione acquistata dal comando intercomunale di polizia locale di Casale e Somaglia con il contributo del bando per la sicurezza urbana emanato da Regione Lombardia e a cui il Comune aveva partecipato sul finire della passata amministrazione. La nuova dotazione entrerà in servizio effettivo tra qualche settimana.

Un agente mostra la body cam

Al comando sono arrivate quattro bodycam da indossare sopra la divisa o il giubbotto, piccole microcamere attivabili all’occorrenza con un tocco della mano e in grado di registrare fino a 70 ore di riprese con un’autonomia di 12 ore. «Serviranno nelle situazioni più delicate, dalla contestazione di una multa che diventa diverbio con l’automobilista fino al controllo in locali pubblici con gli avventori ubriachi o a interventi mirati nei confronti di persone esagitate – spiega il comandante della polizia locale Laura Chiesa -. La telecamera riprende la scena frontale che si para davanti gli occhi dell’agente di polizia locale, e ha valore probatorio in tribunale. All’accensione, un segnale rosso avvisa gli utenti che sono in corso le riprese, un deterrente sufficiente spesso a ricondurre alla ragione senza bisogno di ulteriori azioni».

«Questa dotazione va nella direzione dell’impegno dell’amministrazione comunale per avere un corpo di polizia all’avanguardia, e presto si aggiungerà una nuova vettura Toyota Corolla ibrida già acquistata – spiegano il sindaco Elia Delmiglio e il consigliere delegato alla sicurezza Luigi Caputo -. Inoltre, partecipiamo a un ulteriore bando regionale, nella speranza di poter acquistare un ufficio mobile che servirà come base nelle operazioni di pattugliamento dei quartieri e per tutte le attività in movimento della polizia locale. Con l’impegno di tutte le forze dell’ordine e una polizia locale con una dotazione d’eccellenza puntiamo a rendere sempre più sicura Casale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.